Polpette di ricotta e zucchine così salvo la cena, spendo poco e sazio tutti, ogni volta è un successo.

La prima volta che ho preparato queste polpette avevo della ricotta in frigo e due zucchine, ho deciso di preparare le polpette e devo dire che sono piaciute, sono croccanti fuori e morbidissime, sono andate a ruba non appena le ho servite.

Polpette di ricotta e zucchine RicettaSprint
Polpette di ricotta e zucchine RicettaSprint

Non perdiamoci in chiacchiere, ecco come preparare le polpette, basta poco!

Un po’ di ricotta e zucchine salvo la cena, spendo poco e sazio tutti, non è poi così difficile

Quando preparai le polpette le puoi diversificare così da lasciare sempre tutti a bocca aperta. Possiamo aggiungere anche della mozzarella o scamorza al centro di ogni polpetta. Poi accompagna le polpette con salsa come maionese, salsa allo yogurt o senape e vedrai che farai il botto.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo piccolo
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 30 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio di semi di girasole o arachide q.b.

Procedimento delle polpette di ricotta e zucchine

Per poter preparare le polpette di zucchine e ricotta iniziamo a far sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino. Poi laviamo le due zucchine ed eliminiamo l’estremità con un coltello a lama liscia. Tagliamo a fette spesse e poi a dadini, mettiamo in una padella antiaderente con la cipolla affettata.

Polpette di ricotta e zucchine RicettaSprint
Polpette di ricotta e zucchine RicettaSprint

Saliamo e lasciamo cuocere per circa 6-8 minuti, giriamo di tanto in tanto, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.

Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male

Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa

Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo per bene. Prendiamo una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, il prezzemolo, uniamo anche le zucchine, l’uovo, il pecorino Romano grattugiato, il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale (pochissimo).

Impastiamo per bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, formiamo delle palline, poi passiamole nel pangrattato (mettiamo in un piatto), deve aderire per bene su tutta la superfice.

Leggi anche: Le hai mai preparate le cotolette di pollo e patate? La ricetta che sta spopolando sul web, lascerà tutti senza parole

Versiamo l’olio di semi di girasole in una padella antiaderente e riscaldiamo, poi cuociamo le polpette per circa 10-12 minuti, il consiglio è di girarle spesso. Se evitare la frittura puoi metterle su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti anche in questo caso si consiglia di girarle a metà cottura. Serviamo le polpette appena cotte.

Buon Appetito!

ricotta
Gnocchetti verdi con la ricotta ricettasprint