I bello della cucina è ribaltare alcune certezze e la pizza dolce è la migliore dimostrazione: ti assicuro che funziona
Dolce e salato insieme, quante volte li abbiamo visti e anche mangiati. Ma se ti dicessi che puoi preparare una pizza alla Nutella e cioccolato bianco, con un po’ di cocco?
Se non la assaggi, non puoi sapere cosa ti perdi: qui a casa mia funziona alla grande.
Doppia farina nell’impasto della pizza dolce ma c’è un motivo preciso
La pizza dolce è certamente originale e strana, quindi ci serve un impasto speciale. Insieme alla farina 00 mettiamo la Manitoba che ci aiuta ad avere una base più leggera e perfetta per sposare ingredienti come la Nutella e il cioccolato bianco.
Ingredienti
500 g di farina 00
500 g di farina Manitoba
600 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale fino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero semolato
100 g di Nutella
100 g di cioccolato bianco
30 g di cocco rapé
Preparazione passo passo pizza speciale
Setacciamo separatamente le due farine in una ciotola grande o direttamente sulla spianatoia. Facciamo la classica fontana al centro e versiamo a filo l’acqua, a temperatura ambiente. Occhio, se è troppo calda facciamo un danno.
Inseriamo anche il lievito, che abbiamo fatto sciogliere nell’acqua e lo zucchero, che può essere sostituito dal malto. Portiamo la farina verso il centro con una forchetta, facendola poco alla volta inglobare alla parte liquida.
Appena l’impasto comincia a compattarsi uniamo anche 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il cucchiaio di sale fino. Mescoliamo ancora e poi partiamo con il lavoro manuale. Con questa quantità di farina serviranno almeno 15 minuti, è un bell’esercizio per tenerci in forma.
Diamo una forma tondeggiante all’impasto della pizza, lo mettiamo in una ciotola che abbiamo unto con un filo di oli e copriamo con la pellicola alimentare. Lasciamo riposare per 1 ora e mezza, in modo che aumenti di volume. A quel punto lo riprendiamo e lo dividiamo in 4 o 5 palline che vanno dai 200 ai 250 grammi. Copriamo questa volta con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare altre 4 ore in un angolo lontano da correnti.
Passato questo tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamo ogni pallina formando un cerchio. Appoggiamo ogni pizza nello stampo apposito per cuocerla e preriscaldiamo il forno a 220° per 10 minuti.
Cuociamo le pizze così, senza nulla sopra, per 15 minuti abbassando il forno a 200°. Poi le tiriamo fuori e le spalmiamo con la Nutella e il ciottolato bianco tritato al coltello. Spegniamo il forno e infiliamo gli stampi nella griglia centrale: il calore farà fondere la crema alle nocciole e il cioccolato bianco. Infine tiriamo fuori e con uno spiedino di legno disegniamo i vortici sulla pizza, completando con il cocco rapé. Semplice e golosa, è la mia pizza dolce del cuore.