Proviamo insieme a cambiare un po’ le carte in tavola, preparando una ricetta goduriosa che nasconde un ripieno straordinario: non ci crederai quando ti rivelerò l’ingrediente principale!
Basta al solito polpettone di carne, questa volta ti aiuto io a realizzare una cena perfetta anche per il week end con cui far felici tutti i componenti della famiglia.
Dal più grande al più piccolo adoreranno questa pietanza che si rivela preziosa da servire anche quando hai ospiti a cena e ti spiego subito il perché!
Quando arriva quella telefonata nel week end che anticipa una cena improvvisata con amici oppure vuoi evitare il classico cibo da asporto che sia la pizza o il panino, questa ricetta è veramente l’ideale soluzione al tuo problema. Innanzitutto perché è facilissima da fare ed anche chi è alle prime armi in cucina può riuscire perfettamente a portarla a termine e poi perché ci vuole pochissimo tempo per realizzarla, senza costringerti a stare ore ed ore ai fornelli ad impastare o a sudare tra pentole e padelle. E’ anche una perfetta preparazione antispreco perché per farla puoi usare anche gli avanzi che hai in frigorifero: patate, formaggi e salumi. Questi sono i tre ingredienti principali che ti consegneranno una bontà veramente difficile da equiparare!
Ingredienti
1 kg gr di patate rosse
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate: versatele in abbondante acqua e lessatele quanto basta per averle morbide. Fatto ciò lasciatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele riducendole in purea. Aggiungete un uovo intero e tre tuorli (non gettate gli albumi), il parmigiano ed il pecorino grattugiati, sale e pepe e la farina. Impastate molto bene e soltanto all’ultimo unite anche il burro freddo in fiocchi facendolo assorbire completamente.
Stendete su una spianatoia un foglio di pellicola trasparente e rovesciate il composto dandogli una forma rettangolare. Farcitelo al centro con le fette di prosciutto cotto e la scamorza a fettine, poi richiudetelo e compattatelo dandogli la forma di un polpettone. Avvolgetelo nella pellicola richiudendo bene a ‘caramella’ le estremità e trasferitelo in frigorifero per un’oretta o anche di più se avete tempo a disposizione.
Trascorso il tempo necessario riprendetelo, aprite la pellicola e spennellatelo con gli albumi leggermente sbattuti, poi rotolatelo nel pangrattato facendolo aderire molto bene su tutta la superficie. Adagiatelo in una pirofila ben unta con olio extra vergine d’oliva e trasferitelo in forno: cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa avendo cura di girarlo a metà cottura. Dovrà apparire dorato esternamente: fatto ciò spegnete, lasciate intiepidire e servitelo subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’estate si avvicina sempre di più, e questo significa un’esplosione di dolci freschi come il…
Che cosa può causare dolori muscolari? Potrebbe trattarsi di un deficit che riguarda l'ambito alimentare,…
Le presine da cucina, un po’ come i canovacci, rappresentano un grande fardello, motivo per…
Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi…
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…