Un pranzo particolare per le feste? Potete prepararlo insieme a noi, un tripudio di bontà per un piatto che vi stupirà.
Siete indecisi su cosa preparare la sera della vigilia di natale? Al sud è tipico realizzare un primo in cui il protagonista sono i frutti di mare o una variante di pesce, ed ecco che noi abbiamo pensato alla pasta con zucchine fritte e frutti di mare, un connubio eccezionale che vi conquisterà al primo assaggio!!
La pasta andrà condita con le zucchine che saranno fritte in olio di semi di girasole per poi andare incontro al sapore delicato dei frutti di mare, cozze e vongole sfumate al vino bianco, insieme creeranno una sinfonia di sapore a cui non saprete resistere!! E quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Seppiette ripiene con patate e frutti di mare | eccezionali per natale
Oppure: Con queste frittelle farai un figurone a Natale, altro che broccoli e zucchine
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di pasta
4 zucchine
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
500 g di cozze
300 g di vongole
50 ml di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Per realizzare questo primo eccezionale come prima cosa lavate accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità tagliatele a rondelle, successivamente preparate abbondante olio di semi di girasole e quando sarà ben caldo, iniziate a friggere le zucchine, facendole dorare in modo uniforme, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, terminate con una spolverata di pepe, sale.
A questo punto, mettete a spurgare le vongole in acqua e sale per 30 minuti, strofinate la superficie delle cozze ed eliminate il bisso, trascorso il tempo necessario scolate le vongole, sciacquatele e fatele cuocere insieme alle cozze in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, peperoncino e aglio, di cui dopo 2 minuti andranno sfumati al vino bianco, una volta cotte sgusciate i frutti.
Adesso mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, infine scolatela direttamente nel condimento dei frutti di mare e zucchine. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…