La bontà di questo primo non si può discutere, così ricco e colorato che quando lo piazzi in tavola é una festa: nessuno ti dirà di no!
A casa mia se lo litigano fino all’ultima porzione, questo piatto é di una bontà divina: pochissimi conoscono questa ricetta perché la faceva mia nonna e da allora la passiamo in famiglia e la facciamo tutte le volte che organizziamo un pranzo insieme.
Sta bene in qualsiasi occasione che sia un pranzo informale che una cena con ospiti che vuoi stupire eppure é veramente facile.
Tutti i colori di questo piatto ricordano l’estate, i sapori mediterranei ed il basilico fresco che rende tutto ancora più appetitoso e profumato: insomma non sai da dove iniziare quando te lo presentano davanti, talmente é invitante. Non ti nascondo che a casa mia ne faccio sempre in più per mangiarlo anche il giorno dopo, diventa ancora più gustoso perché gli ingredienti si amalgamano ancora di più tra loro e ti dirò, é buona anche fredda infatti capita a volte che porti gli avanzi in spiaggia.
Potrebbe piacerti anche: Con della ricotta avanzata e del parmigiano fai una pasta in 10 minuti: alto che cacio e pepe, questa spacca
Ingredienti
400 gr di pasta corta
2 peperoni grandi
300 gr di pomodorini ciliegini
200 gr di mozzarella di bufala
100 gr di olive snocciolate
1 spicchio d’aglio
10 foglie di basilico fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Per la gratinatura:
50 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i peperoni: eliminate i semini ed i filamenti interni, il picciolo e tagliate la polpa a pezzetti. In una padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio pelato e tritato nell’olio extravergine d’oliva: aggiungete i peperoni e fateli saltare per 5-7 minuti, fino a quando saranno morbidi.
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini ed aggiungeteli ai peperoni: salate e pepate a piacere, proseguite la cottura con il coperchio per altri 5/6 minuti mescolando ogni tanto. Prendete la mozzarella, tagliatela a pezzetti e lasciatela sgocciolare in un colino, poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il condimento e saltatela per un minuto.
Prendete una pirofila, versate la pasta alternandola a qualche foglia di basilico fresco, olive e la mozzarella fino a terminare con uno strato di mozzarella. Cospargete la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato, guarnite con qualche foglia di basilico fresco e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la pasta sarà ben gratinata e dorata. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire, poi portate in tavola e gustatela in tutta la sua bontà!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…