È lui il piatto principe della tavola del 31 dicembre. Sarà il padrone incontrastato di tutto il cenone, anche nell’attesa della mezzanotte. Gustoso, saporito, da leccarsi i baffi. E possiamo cucinarli in mille modi, saranno sempre buoni.
Un primo piatto unico nel suo genere, che dobbiamo preparare assolutamente. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Pasta scampi zenzero con crema fredda di sedano | Saporiti e invitanti
leggi anche: Pasta cavolo e scampi | Un primo piatto nuovo e delicato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Olio extravergine d’oliva
- 200 g pasta
- 5 Seppie già pulite
- mezzo bicchiere Vino bianco secco
- 8 Scampi
- 3 Acciughe
- Prezzemolo
- sale
- pepe
- 10 Pomodorini ciliegino
- 2 spicchi Aglio
- Peperoncino
Pasta con scampi, seppie e pomodori: procedimento
Iniziamo con l’incidere il carapace degli scampi e togliamo l’intestino e poi sciacquiamoli sotto acqua corrente. Prendiamo poi le seppie già pulite e sciacquiamo anche loro sotto acqua corrente e poi tagliamole a strisce e poi a pezzetti.
In una padella, aggiungiamo un giro d’olio e l’aglio e lasciamo soffriggere. Quando sarà biondo, togliamo l’aglio ed uniamo gli scampi, le seppie, il peperoncino, le acciughe e i pomodori tagliati a metà. Lasciamo cuocere per 5 minuti, poi sfumiamo con il vino.
Lasciamo cuocere per altri 15 minuti. A parte, cuociamo la pasta e, quando sarà cotta al dente, scoliamola e facciamo continuare la sua cottura nella padella con il condimento. Lasciamo mantecare insieme.
leggi anche: Tonnarelli al sugo di scampi e pomodorini | Primo delizioso e facile
leggi anche: Spaghetti scampi gamberetti alla busara | Ricetta veloce e golosa
Quando saranno cotti, impiattiamo e spolveriamo il tutto con del prezzemolo fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.