Un primo piatto diverso dal solito, assolutamente da provare è quello che vi presento oggi, un piatto delicato, leggero e buono per tutta la famiglia.
Ho spesso provato ad inventare abbinamenti tra pasta e verdure per cerare di rinnovare un po’ il mio bagaglio in termini di recette ed invenzioni in cucina. Beh, tra le tante prove e provette ho scoperto come poter impiegare i finocchi anche per preparare dei gustosissimi primi piatti sempre all’insegna della leggerezza e della linea, perchè a mantenersi informa non guasta mai e soprattutto, mantenersi in orma con intelligenza e dosando sempre accuratamene i nutrienti da introdurre nella nostra alimentazione.
Bene, bando alle ciance, oggi vi do una bella dritta sul come preparare un gustosa pasta con i finocchi. Esattamente, proprio così: pasta e finocchi! Solitamente mi infervoro per le ricette che sperimento, ma stavolta ne sono proprio convinta, questa pasta è il top!
Pasta con i finocchi, un primo piatto decisamente diverso dal solito. Possiamo dire che è una perfetta soluzione per preparare un primo piatto dietetico e lowcost.
Prepariamo il brodo e laviamo e puliamo per bene i finocchi. Tagliamoli finemente e prendiamo una padella antiaderente, dentro versiamo dell’olio extravergine di oliva e facciamo rosolare la mezza cipolla prevista. Imbiondiamola e poi aggiungiamo i finocchi che rosoleranno insieme alla cipolla. aliamo e pepiamo come desideriamo e aggiungiamo il brodo facendo cuocere circa 20 minuti. Quando saranno divenuti morbidi e il brodo non completamente assorbito, spegniamo il fuoco.
Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti secondo i minuti indicati nella confezione. Scoliamola e conserviamo un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamola ai finocchi e mantechiamo il tutto aggiungendo la grana e mescolando per bene. Spolveriamo con un altro pochino di pepe se gradiamo e serviamola, magari irrorandola con un filo di olio a crudo e spolverando con prezzemolo tritato e altro formaggio grattugiato. E’ buonissima, dietetica e veloce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…