Un primo veloce, ma che soddisfa. Prepariamo gli spaghetti al limone, ma che siano piccantini, aggiungendo un po’ di pepe o peperoncino.
Prepariamo un primo piatto velocissimo e che sia però adatto a servire una pietanza a pranzo che soddisfi non solo lo stomaco che deve essere riempito, ma anche il palato che deve assaporare un gusto che piace. La cucina non è solo un luogo dove preparare qualcosa che va a nutrire il nostro organismo, ma anche un luogo dove ci si diverte e dove si preannunciano momenti di condivisione, convivialità e soprattutto di fantasia.
Si, perchè la cucina è un luogo di fantasia soprattutto per chi ha la passione dei fornelli, e che sia una cucina dedita al salato oppure alla preparazione di delizie dolci. Oggi andremo a comprare gli spaghetti (o anche le linguine) e prepareremo una pasta al limone con il sapore piccantino.
Andiamo a scoprire il sapore che ha questa pasta e cosa ci serve per darle vita. Una lista di ingredienti molto semplice da trovare.
400 g spaghetti o linguine
olio di oliva
4peeproncini secchi
4 limoni
pepe
sale
Il condimento per questa pietanza si preparerà nel tempo di cottura della pasta. E’ un condimento molto veloce ed il piatto che andremo a realizzare è un primo piatto semplice ma anche dal gusto deciso perfetto sia in inverno che in estate. Grattugiamo la scorza dei limoni, solo la parte gialla, mi raccomando, e spremiamoli ricavandone il suco. Mettiamo in un tegame a riscaldare qualche giro di olio e aggiungiamo i peperoncini mescolandoli ogni tanto. 10 minuti circa e si saranno ammorbiditi e poi togliamoli.
Intanto che l’acqua bolle, saliamola e caliamo la pasta e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotte, scoliamole e passiamole nella padella con l’olio ed aggiungiamo la scorza grattugiata ed il succo di limone. Mettiamole nei piatti da portata e serviamole, se gradiamo, con una buona manciata di prezzemolo trotato e se volete anche di pepe, preferibilmente nero e macinato al momento.        .
leggi anche:Da oggi non butterai piĂą gli scarti del pesce: ci cuoci le linguine ed il sapore diventa incredibile
leggi anche:Linguine ai pomodorini e capesante: il primo della vigilia di Natale fallo così, nessuno se l’aspetta!
Morbida e cremosa come una cheesecake classica, ma un po' piĂą leggera e non soltanto…
Bastano le mani per mangiare questa quiche croccante con caponatina sciuè, un vero must nella…
La cheesecake senza lattosio e glutine è buonissima nulla da invidiare alla classica ricetta, prova…
Si torna a parlare nuovamente dei carciofi, ma questa volta dell’acqua di cottura di questo…
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…