C’è solo un modo per far accettare a tutti la pasta con i broccoli: se la cucini così con i pinoli altro che rifiuto, vorranno tutti il bis
Prova a portare in tavola pasta e broccoli, qualcuno storcerà il naso e non solo tra i piccoli di casa. Ma prova a prepararla in questo modo, più ricco e saporito. Sarà un vero successo solo aggiungendo qualche ingrediente.
La ricetta arriva da un mio amico chef siciliano e in effetti si sente: c’è tutta la sua isola dentro.
Il vero segreto per questo piatto così pieno di sapori diversi ma complementari è la pentola per cuocere la pasta. Lo chef siciliano mi ha consigliato di metterla nella stessa acqua dei broccoli, quindi ricordati di non buttarla dopo averla scolata.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di pasta corta
450 g di broccoli in cimette
130 g di pecorino
30 g di pinoli
8 filetti di acciughe sott’olio
50 g di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di olio extravergine aromatizzato al peperoncino
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
foglie di menta fresca q.b.
Prendiamo un padellino piccola e facciamo tostare il pangrattato a fiamma media fino a quando diventa dorato, senza aggiungere grassi. Basteranno pochi minuti, spegniamo e teniamo da parte mentre prepariamo io resto.
Portiamo a ebollizione una pentola con acqua salata e intanto puliamo i broccoli. Ricaviamo le cimette più tenere e quando l’acqua bolle li facciamo scottare per alcuni minuti. Non hanno bisogno di disfarsi, quindi li tiriamo su con un mestolo forato. Li mettiamo subito in una ciotola piena di acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere il loro colore verde brillante. Bastano 10 minuti, scoliamoli e tamponiamoli con carta assorbente da cucina.
Tiriamo fuori le acciughe sott’olio e le facciamo sgocciolare bene prima di usarle. In un tegame facciano scaldare 3 cucchiai di olio aromatizzato al peperoncino. Aggiungiamo lo spicchio di aglio scamiciato e le acciughe continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si sciolgono.
Infine uniamo il pangrattato tostato, facciamo amalgamare per pochi minuti e aggiungiamo anche i broccoli. Lasciamo saltare tutto insieme per qualche minuto, regolando di sale e pepe macinato fresco, quindi aggiungiamo i pinoli.
Riportiamo a bollore l’acqua nella quale abbiamo cotto i broccoli e facciamo cuocere la pasta. La scoleremo un paio di minuti prima che arrivi al dente, direttamente nel tegame con i broccoli, allungando con un paio di mestoli della loro acqua di cottura.
Mescoliamo bene e prima di spegnere completiamo con il pecorino grattugiato. Quando impattiamo, completiamo con un filo di olio extravergine a crudo e qualche fogliolina di menta fresca. Si mangia tutto caldo, non aspettare.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…