Come celebrare l’Epifania in tavola? Semplice, con un pugno di noci facciamo il condimento, un paio di uova per la pasta fatta in casa ed ecco porterai in tavola un primo da ristorante!
Chi può resistere ad un piatto come questo? Una salsa cremosa fatta rigorosamente senza panna, proprio per valorizzare al massimo il gusto speciale e leggermente tostato della frutta secca.
Tutti ne abbiamo in avanzo da pranzi e cene festive, quindi ecco come concludere in bellezza il periodo natalizio: poche noci basteranno per ottenere un delizioso condimento con cui arricchire la tua pasta fatta in casa.
Prepari la pasta ed intanto fai il condimento, in pochissimo tempo e pochi passaggi hai tutto pronto in tavola e non ti sembrerà vero che abbia fatto tutto tu con le tue mani. E’ veramente semplicissimo ed il risultato finale é davvero speciale: la pasta resta completamente avvolta dalla salsa alle noci, cremosa e particolare espressione piena di un piatto autunnale, con ingredienti di stagione e quel profumo che sembra ricordare il bosco in questo periodo meraviglioso dell’anno.
Potrebbe piacerti anche:Â Basta mescolare salsicce e caciotta con pochi ingredienti e prepari una pasta al forno eccezionale
Ingredienti
500 gr di farina 00
5 uova
sale q.b.
Per la salsa alle noci:
Per realizzare questo piatto, iniziate dalla preparazione della pasta fresca: versate la farina a fontana su una spianatoia, create un buco al centro e rompetevi le uova. Aggiungete un pizzico di sale, poi con una forchetta, incorporate gradualmente la farina alle uova, partendo dai bordi e lavorando verso il centro. Quando l’impasto comincerà a compattarsi potrete iniziare ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto prepariamo la salsa alle noci: in un pentolino, sciogliete il burro a fuoco basso. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero e fatelo soffriggere leggermente, senza farlo bruciare. Togliete l’aglio dal pentolino e unite i gherigli di noci, tritandoli grossolanamente con un coltello. Fate tostare le noci nel burro per un minuto, quindi spegnete il fuoco e versate nel boccale di un mixer: azionate a più riprese creando una salsa cremosa.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto della pasta e stendetelo con un mattarello o con una macchina per la pasta, fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia a strisce larghe 1 cm ricavando le vostre tagliatelle. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per 2-3 minuti o fino a quando non risulteranno al dente. Prelevate un mestolo di acqua di cottura e versatelo in una padella capiente insieme alla salsa alle noci: accendete a fuoco dolce, poi scolate le tagliatelle e trasferitele nella padella con la salsa alle noci, rigirandole delicatamente per farle insaporire. Servitele ben calde e cremose!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poichĂ© è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…