Quinoa e verdure come base per delle frittelle buonissime, che piaceranno molto anche ai bambini: devi solo provare
Quando dici vegano, non tutti capiscono quanto è buono. Perché in realtà ci sono ricette che tutti possono mangiare senza problemi: fanno bene e sono buone se usiamo gli ingredienti giusti.
Come la quinoa che qui ci serve da base per delle frittelle morbidissime e croccanti, insieme a broccoli e patate.
Faremo saltare i broccoli in padella, mentre le patate e la quinoa sono bollite. Se non vogliamo sporcare la cucina, però, possiamo anche cuocere la verdura al vapore, il senso della ricetta e il suo sapore non cambiano.
Ingredienti:
900 g broccoli puliti
La prima operazione da fare è quella di lavare bene la quinoa, come è anche indicato sulla confezione. Mettiamola a bollire in una pentola coprendolo con acqua fredda, il doppio rispetto al suo peso. Sarà pronta quando avrà assorbito tutta l’acqua diventando bella morbida. Spegniamo e aspettiamo che diventi fredda.
Leggi anche: Ciambellone di pane bianco al fondente, specialità super golosa per la colazione perfetta
Nell’attesa pensiamo ai broccoli. Li puliamo lavandoli bene e spuntando tutte tagliando le cimette. Quindi li facciamo saltare in padella con un filo di olio extravergine e uno spiccio di aglio che elimineremo quando sarà dorato. Bastano 15 minuti, salando a metà cottura, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Sbucciamo e laviamo anche le patate, le tagliamo a pezzi e le mettiamo a lessare per 20 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare anche queste, poi le uniamo ai broccoli e schiacciamo tutto con i rebbi della forchetta.
Aggiungiamo anche la quinoa ormai fredda e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Insaporiamo con la paprica dolce e una presa di sale fino, unendo anche il pangrattato. Non tutto, perché potrebbe non servire. Diciamo 3 o 4 cucchiai per cominciare, mescoliamo e verifichiamo la consistenza. Le frittelle morbide con broccoli e quinoa devono restare morbide prima della cottura, quindi non esageriamo.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…