Quinoa e verdure come base per delle frittelle buonissime, che piaceranno molto anche ai bambini: devi solo provare
Quando dici vegano, non tutti capiscono quanto è buono. Perché in realtà ci sono ricette che tutti possono mangiare senza problemi: fanno bene e sono buone se usiamo gli ingredienti giusti.
Come la quinoa che qui ci serve da base per delle frittelle morbidissime e croccanti, insieme a broccoli e patate.
Faremo saltare i broccoli in padella, mentre le patate e la quinoa sono bollite. Se non vogliamo sporcare la cucina, però, possiamo anche cuocere la verdura al vapore, il senso della ricetta e il suo sapore non cambiano.
Ingredienti:
900 g broccoli puliti
2 patate medie
140 g quinoa
90 g pangrattato senza glutine
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di paprica dolce
sale fino q.b.
La prima operazione da fare è quella di lavare bene la quinoa, come è anche indicato sulla confezione. Mettiamola a bollire in una pentola coprendolo con acqua fredda, il doppio rispetto al suo peso. Sarà pronta quando avrà assorbito tutta l’acqua diventando bella morbida. Spegniamo e aspettiamo che diventi fredda.
Leggi anche: Ciambellone di pane bianco al fondente, specialità super golosa per la colazione perfetta
Nell’attesa pensiamo ai broccoli. Li puliamo lavandoli bene e spuntando tutte tagliando le cimette. Quindi li facciamo saltare in padella con un filo di olio extravergine e uno spiccio di aglio che elimineremo quando sarà dorato. Bastano 15 minuti, salando a metà cottura, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Sbucciamo e laviamo anche le patate, le tagliamo a pezzi e le mettiamo a lessare per 20 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare anche queste, poi le uniamo ai broccoli e schiacciamo tutto con i rebbi della forchetta.
Aggiungiamo anche la quinoa ormai fredda e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Insaporiamo con la paprica dolce e una presa di sale fino, unendo anche il pangrattato. Non tutto, perché potrebbe non servire. Diciamo 3 o 4 cucchiai per cominciare, mescoliamo e verifichiamo la consistenza. Le frittelle morbide con broccoli e quinoa devono restare morbide prima della cottura, quindi non esageriamo.
Copriamo il composto con della pellicola alimentare da cucina e mettiamo a riposare la ciotola in frigo per almeno 20 minuti. Un modo per compattare e far insaporire tutto insieme, ci aiuterà nella cottura.
Riprendiamo l’impasto e formiamo nel nostre frittelle, basse e ovali, oppure rotonde. Le appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno e le spennelliamo con il resto dell’olio extravergine. Preriscaldiamo il forno a 180° e le facciamo cuocere per 20 minuti, senza azionare il grill. In alternativa va benissimo la friggitrice ad aria, sempre a 180° ma per 16-18 minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…