Tre ingredienti molto comuni in cucina, soprattutto quando arriva l’autunno, si trasformano in golose polpette, difficile resistere
Il risotto con la zucca è un buonissimo primo piatto autunnale. Il riso con le lenticchie è una zuppa che riconcilia con la vita.
Cosa succede però se mettiamo tutto insieme e cuciniamo delle deliziose polpette? Un piatto nato soprattutto per i bambini ma adatto a tutta la famiglia.
Le polpette con riso, lenticchie e zucca sono facilissime da preparare e hanno tempi relativamente brevi. Io le insaporisco con delle erbe aromatiche e delle spezie, ma puoi anche cucinarle al naturale e sono buone lo stesso.
Ingredienti:
350 g di riso
Tagliamo a metà la zucca, eliminando i filamenti e i semini interni. La sbucciamo, ricaviamo la quantità che ci serve per questa ricetta e la tagliamo a dadini. Li mettiamo su una teglia foderata con carta da forno, ili spennelliamo con olio e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quando la zucca è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo intiepidire
Risciacquiamo le lenticchie sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutte le impurità. Le mettiamo in un pentolino ricoperte di acqua e lasciamo bollire per 15 minuti. Quando sono pronte le scoliamo.
In un’altra pentola mettiamo a lessare il riso e lo scoliamo quando arriva al dente, condendolo con 2 cucchiai di olio extravergine. Poi schiacciamo la polpa della zucca con i rebbi della forchetta e la uniamo in una ciotola più grande al riso, aggiungendo anche le lenticchie.
Mescoliamo bene prima con un cucchiaio, poi direttamente con le mani. Per insaporire la base di queste polpette aggiungiamo uno scalogno tritato finemente con il rosmarino e il timo fresco. Infine la paprika dolce, una presa di sale fino e mescoliamo ancora.
Prendiamo una pirofila da forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Formiamo le polpette di riso, lenticchie e zucca, poco più grandi di una noce. Le facciamo rotolare bene nel pangrattato e le irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva e infiliamo la pirofila in forno.
Serviranno dai 20 ai 25 minuti nella griglia centrale per una cottura uniforme, girandole un paio di volte. Una volta tirate fuori, si mangiano calde ma anche tiepide e sono ideali per un buffet in compagnia.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…