Un purè cremoso per cena, il classico purè di patate, ma che non è fatto con le patate. Indovinate? Intanto io vi mostro la ricetta.

Il purè di patate, il contorno che amano tutti i bambini, ma anche moltissimi adulti, me compresa e forse in pole position.- Il purè è perfetto, si adatta a qualsiasi secondo piatto, che sia di carne o di pesce. Avete mai visto i menù anche quelli delle cerimonie che vedono quelle coppettine di purè di patate accompagnare il pesce? Vedete, si sposa alla perfezione. Ma noi oggi siamo più semplici e meno sofisticati e prepariamo il purè, ma non utilizzando le patate.

Un purè cremoso per cena, il classico purè di patate, ma che non è fatto con le patate

E cosa utilizzeremo? Ovviamente la domanda nasce spontanea e non trova la risposta, almeno non nell’immediato. Il purè che oggi andiamo a preparare si preparerà utilizzando un ingredienti che non vi aspettate, che ha un gusto buonissimo (almeno io lo adoro) e devo dire che è molto nutriente e per questo, perfetto anche se vogliamo stare attenti alla linea.

Purè di fave

Esattamente, oggi prepariamo un delizioso purè di fave, contorno ideale peer carne e pesce e diventa buonissimo anche gustato con dei crostini o pane tostato.

Ingredienti

300 g fave secche

aglio

acqua

olio

3 foglie di alloro

Un purè cremoso per cena, il classico purè di patate, ma che non è fatto con le patate. Procedimento

Se utilizzeremo le fave secche dovremo metterle in ammollo per una notte intera. 12 ore basteranno e poi le sciacquiamo sotto acqua corrente e mettiamole a cuocere. Come? Prendiamo una pentola e copriamole fave con dell’acqua aggiungendo uno spicchio di aglio e qualche foglia di alloro. Copriamo con un coperchio e lasciamo in cottura per 2 ore a fuoco dolce e se vediamo che le fave tenderanno ad asciugarsi, aggiungiamo dell’altra acqua calda.

leggi anche:Visto il Primo Maggio preparo un’insalata di fave e piselli spaziale, solo 170 kcal

Come fare il purè di fave

Vedremo le fave sfaldarsi e ci renderemo conto di quando saranno pronte. Saliamo come gradiamo ed aggiungiamo l’olio di oliva. Prendiamo un mixer ad immersione e frulliamo il tutto. Ecco pronto il nostro purè di fave. Serviamolo accompagnando ciò che volete. Preparare questo purè è facilissimo, dovremo solo pazientare per il tempo di ammollo delle fave e per la cottura di due o re, ma come avete notato il processo è davvero molto semplice, alla portata di tutti.

leggi anche:Fave e legumi tutto l’anno sempre freschi? Mia nonna li conservava cosi ed erano come appena colti

leggi anche:Fave fresche in esubero? Conservale così come fa mia nonna