Un+ripieno+ricco+e+gustoso+per+un+piatto+a+base+di+pesce+che+conquister%C3%A0+tutti
ricettasprint
/un-ripieno-ricco-e-gustoso-per-un-piatto-a-base-di-pesce-che-conquistera-tutti/amp/
Secondo piatto

Un ripieno ricco e gustoso per un piatto a base di pesce che conquisterà tutti

Uova sode, pangrattato, pane olive nere e capperi, la combinazione vincente per farcire i calamari, il risultato? Provare per credere.

Eccovi la ricetta perfetta per conquistare i vostri ospiti e stupirli con qualcosa di pratico straordinariamente gustoso, ma allo stesso tempo anche molto semplice e veloce, ecco i Calamari al forno pane, olive e uova sode, ricco ripieno, grande bontà.

Calamari al forno pane, olive e uova sode

Una cena davvero gustosa e particolare che unisce mare e monti in un fantastico piatto che lascerà chiunque senza parole, con un semplice, ma ricco e gustosissimo composto di uova sode, pane raffermo, capperi e olive nere, tutto insaporito con rosmarino, aglio, prezzemolo e pangrattato, un delizioso e inaspettato connubio di vari sapori che vi sbalordirà, una preparazione molto semplice e veloce che potete prparare per semplici e grandi occasioni, farete un figurone anche con amici e parenti.

Per un piatto eccezionale basta un pò di tempo e fantasia, questo é davvero spettacolare

Che ne dite di prepararli insieme? Seguite passo passo la procedura e otterrete un risultato travolgente a prova di chef.

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 calamari
4 uova
400 g di pane raffermo
100 g di parmigiano
Pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Aglio in polvere q.b
Prezzemolo q.b
rosmarino q.b
olio extravergine di oliva q.b
50 g di capperi
120 g di olive nere snocciolate

Preparazione dei Calamari al forno pane, olive e uova sode

Per preparare questa squisitezza per prima cosa, pulite i calamari staccando la testa, ripulite la sacca ed eliminate l’osso centrale e la pelle, tritate i tentacoli e metteteli in una scodella da parte. In un’altra ciotola mettete a bagno il pane raffermo nell’acqua.

calamari

Mettete le uova in un pentolino, ricopritele d’acqua e portatele a bollore su fiamma alta, lasciandole cuocere per circa 20 minuti, Terminata la cottura scolatele e rimuovete il guscio, tagliuzzatele e versatele in una ciotola capiente, unite rosmarino, prezzemolo e aglio tritato, insaporite con sale e pepe e iniziate a mescolare, infine incorporate i capperi, le olive nere snocciolate e ridotte a pezzetti, un filo di olio extravergine e il pane ben strizzato, dopo aver mescolato tutto, in ultimo aggiungete i tentacoli dei calamari tritati in precedenza e una manciata di pangrattato, dovrete ottenere un composto abbastanza compatto.

uova

Infine farcite i calamari e fissate l’apertura con degli stecchi, sistemateli in una pirofila oleata e spennellate in superficie un pò di olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate i vostri calamari ripieni e impiattateli, da gustare ancora ben caldi, sono davvero saporiti, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olive nere
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

9 minuti ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

39 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

1 ora ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

2 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

10 ore ago