Nel week end mi piace mangiare qualcosa di sfizioso, perciò farò un risottino delicato e gustoso, ma con ingredienti di stagione e la pancetta croccante che dà sempre un tocco in più!
Chi potrebbe mai resistere ad un piatto del genere?
Credo nessuno, se pensi che i miei figli che non amano le verdure in generale si alzano sempre a pancia piena dalla tavola quando rifaccio questa ricetta!
E’ un must quando arriva la primavera, con i suoi colori diventa anche bello da vedere oltre che buono da mangiare
Questo é il classico piatto zero sbatti che puoi fare anche quando hai ospiti che vuoi stupire perché se da un lato é vero che sporchi una pentolina in più, dall’altro va detto che nella sua semplicità sembra proprio un primo gourmet di quelli che si assaggiano nelle cucine stellate. Ti invito a provarlo subito, ti conquisterà fin dal primo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Con i carciofi faccio un contorno zero sprechi, se avanza ci puoi condire la pasta del giorno dopo
Ingredienti
320 gr di riso
Un mazzo di asparagi freschi (circa 400 gr)
150 gr di pancetta affumicata
Una cipolla media
<Un litro di brodo vegetale
250 ml di vino bianco secco
80 gr di burro
150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del risotto extra cremoso asparagi e pancetta croccante
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo gli asparagi: rimuovete la parte dura alla base e tagliateli a rondelle, tenendo le punte da parte. Se necessario pelate leggermente il gambo in modo da far uscire la porzione più tenera. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva a fuoco medio in una casseruola capiente, aggiungete la pancetta e fatela dorare fino a quando diventa croccante poi rimuovetela e mettetela da parte.
Nella stessa pentola, aggiungete la cipolla dopo averla tritata finemente e fate soffriggere fino a quando diventa quasi trasparente. A questo punto aggiungete il riso nella casseruola e tostatelo leggermente per un paio di minuti, mescolando continuamente: questo aiuterà il riso a rilasciare l’amido e renderà il risotto più cremoso. Aggiungete anche il vino bianco e mescolate fino a quando il riso lo ha assorbito completamente e la parte alcolica sarà sfumata del tutto. Fatto ciò aggiungete gli asparagi (tranne le punte) e mescolate bene: versate un mestolo di brodo vegetale caldo e continuate a mescolare fino a quando il liquido viene assorbito dal riso.
Continuate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando costantemente ed attendendo che il riso assorba il liquido prima di aggiungere il successivo: ci vorranno circa 15-20 minuti, sempre mantenendo il fuoco medio basso. A metà cottura aggiungete le punte degli asparagi, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e continuate a cuocere il risotto fino a quando il riso è al dente ed ha raggiunto la consistenza cremosa desiderata.
Una volta pronto, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro ed il formaggio grattugiato: mantecate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere il risotto extra cremoso. Lasciate riposare per un paio di minuti, quindi distribuitelo nei piatti, guarnitelo con la pancetta croccante precedentemente messa da parte e servite immediatamente.