Un risotto così non l’hai mai provato. Colorato e gustoso, fallo con la barbabietola e non te ne pentirai. E’ buonissimo!
Non dobbiamo di certo presentare la barbabietola, rossa, dolcemente gustosa e versatile per ogni pietanza, si presta alle insalate come in questo caso, alla preparazione di un gustoso primo piatto a base di riso. Prepareremo quest’oggi un succulento risotto alla barbabietola, un modo di mangiare e cucinare il risotto, come non l’avete mai provato e devo dire che questa ricetta le supera in tante.
Un piatto equilibrato in termini di apporto di nutrienti, colorato e che fa bene alla vista e non solo al palato. I esaltano con questa preparazione tutte le proprietà della barbabietola sfruttando proprio il suo potere colorante per rendere questo primo piatto accattivante.
Risotto con la barbabietola
Possiamo preparare molte cose con la barbabietola, da frittate agli gnocchi e persino del pane morbido e buono, piccole sfizioserie per originali antipasti. Si abbina a molte ricette e noi oggi ne proviamo una.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g riso
- 400 g barbabietole
- brodo vegetale 1 lt
- vino bianco 50ml
- sale
- 1 cipolla
- olio di oliva
Un risotto così non l’hai mai provato. Colorato e gustoso, fallo con la barbabietola. Procedimento
Dopo aver preparato del brodo vegetale utilizzando anche solo il dado se volete, prepariamo le barbabietole lavandole e pulendole per bene e tagliandole a fette. Prendiamo un boccale per immergere il mixer ad immersione e mettiamo dentro le barbabietole cn un mestolo di brodo e frulliamo. Otterremo una purea rossa e mettiamola da parte. Prendiamo una padella e mettiamo a riscaldare l’olio facendo imbiondire la cipolla e poi versiamo il riso facendolo tostare un po’.
leggi anche:Biscotti barbabietola e cioccolato | leggeri e golosi | e la tua silhouette sarà da urlo
Come fare il risotto con la barbabietola
Cuociamolo sfumando con il vino bianco ed il brodo fino a quando il riso non sarà qualsiasi completamente cotto. Quando saranno trascorsi circa 10 minuti dall’inizio della cottura del riso, aggiungiamo la barbabietola frullata e saliamo a piacere. continuiamo la cottura per altri 5 minuti aggiungendo altro brodo se occorre e mescolate sempre. fino a che il riso non sarà completamente cotto. Un filo di olio di oliva ancora e mantechiamo il tutto. Serviamo il nostro risotto. Molto facile da preparare.
leggi anche:Per uno snack sfizioso e croccante, prendiamo la barbabietola e prepariamola in questo modo
leggi anche:http://barbabietola