Un risotto delicato dal sapone orientale, lo preparo con le verdure fresche di stagione. Primavera che spacca.
il riso Primavera è un piatto leggero, colorato e perfetto per portare in tavola il gusto fresco delle verdure di stagione. Ogni boccone racchiude una combinazione di sapori delicati e consistenze diverse, grazie alla presenza di ortaggi croccanti e di un riso che resta ben sgranato. È una ricetta che si adatta facilmente a varianti vegetariana o con l’aggiunta di proteine come pollo, gamberi o tofu, rendendola ideale per ogni occasione.
Il segreto di un buon riso primavera sta nella scelta degli ingredienti: zucchine, carote, peperoni e piselli sono tra i più utilizzati, ma si possono aggiungere anche degli asparagi, i fagiolini o pomodorini. Le verdure vengono saltate brevemente per mantenere la loro freschezza e loro colore vivaci, mentre il riso viene cotto in modo che risulti leggero è ben separato.
Riso primavera
Perfetto sia caldo che freddo, il riso primavera si presta benissimo per pranzo all’aperto, buffet o come accompagnamento a piatti di carne o pesce. E anche un’ottima soluzione per un passo sano e bilanciato, ricco di fibre e vitamine. Si aggiungiamo un po’ di salsa di soia, ad esempio lo prendiamo dal sapore più orientale. La possiamo definire una versione rivisitata della tipica versione cinese.
Ingredienti
250 g di riso
Una zucchina
Una carota
Un peperone giallo o rosso
80 g di piselli
Due cipollotti
Due cucchiai di olio extravergine di oliva
Brodo vegetale
Sale e pepe
Basilico o prezzemolo
Per prima cosa, cuociamo il riso in abbondante acqua salata o meglio ancora il brodo vegetale per dargli più sapore. Lo scoliamo al dente e lo passiamo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura e mantenendo il riso sgranato. Lo lasciamo da parte mentre ci dedichiamo alle verdure.
Puliamo e tagliamo le verdure a dadini piccoli e irregolari in modo che cucino uniformemente. in una padella ampia, scaldiamo olio extravergine di oliva e facciamo soffriggere dolcemente i cipollotti tritati.aggiungiamo le carote e i peperoni, lasciandoli cuocere per qualche minuto, seguiti dalle zucchine e dai piselli che richiedono meno tempo.
Leggi anche:
Saltiamo le verdure a fuoco medio alto, mescolando spesso per mantenere le croccanti e ben colorate. Regoliamo di sale e pepe e uniamo il riso lessato mescolando bene per farlo insaporire con le verdure e olio aromatico. Se necessario, aggiungiamo un goccio di brodo o acqua calda per amalgamare il tutto senza appesantire il piatto.
Spegniamo il fuoco e completiamo con basilico prezzemolo fresco tritato. Il riso primavera è pronto per essere servito, sia caldo che a temperatura ambiente. Un piatto versatile, leggero e perfetto per ogni stagione.
Leggi anche:
leggi anche:
Per una torta caprese perfetta c'è una sola regola, deve essere umida al punto giusto,…
Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la…
Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente…
Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il…
La torta di mele la faccio con la ricotta è talmente morbida che si scioglie…
Ti bastano solo 30 minuti e porti in tavola ricette salate sfiziose e gustose per…