Avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero ed un po’ di frutta vecchiotta, ho smaltito tutto facendo un dolcetto niente male: ti dico solo che é già finito!

Non ci vuole molto per togliersi uno sfizio, soprattutto in questo periodo estivo quando la natura ci regala tantissima frutta naturalmente dolce che si presta benissimo a diventare protagonista di un dessert.

rotolo di sfoglia albicocche e pesche ricettasprint

Così mi sono messa all’opera, ci é voluto pochissimo ed in un batter d’occhi ecco il mio rotolo estivo in tavola!

Io ho usato pesche ed albicocche, ma tu puoi farlo con quello che hai: ci sta bene tutto

Quando l’ho portato in tavola così bello ed invitante, con una spolverata di zucchero a velo ed una pallina di gelato, i miei figli non ci credevano che lo avessi fatto in così poco tempo e soprattutto riciclando quello che c’era in casa. E’ un’idea da sfruttare anche quando hai ospiti improvvisi e non vuoi terminare il pasto senza aver servito un goloso dessert: questo sicuramente sarà gradito a tutti, grandi e piccoli.

Potrebbe piacerti anche: Gelo di fragole, sai di cosa parlo? Un piacevole dessert dalla consistenza di un budino che si fa con solo 3 ingredienti

Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 pesche mature
4 albicocche mature
100 gr di amaretti sbriciolati
50 gr di uvetta
50 gr di zucchero di canna
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un uovo
Zucchero a velo per decorare q.b.
30 gr di burro

Preparazione dello strudel estivo di albicocche e pesche

Per realizzare questa ricetta, iniziate srotolando delicatamente la pasta sfoglia su una superficie da lavoro leggermente infarinata e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, intanto lavate le pesche e le albicocche, quindi tagliatele a pezzetti e versatele in una padellina antiaderente. Aggiungete due cucchiai di zucchero di canna presi dal totale e mezza tazzina da caffè di acqua: accendete a fuoco dolce e cuocete fino a che si saranno sfaldate assumendo la consistenza di una marmellata rustica e compatta.

Fatto ciò spegnete e fate raffreddare completamente poi versate in un recipiente insieme agli amaretti sbriciolati. Riprendete anche l’uvetta, sgocciolatela bene ed aggiungetela agli altri ingredienti insieme alla cannella: amalgamate bene e farcite la pasta sfoglia. Cospargete il composto in modo uniforme sulla superficie della pasta sfoglia, poi ripiegate delicatamente la metà inferiore della pasta sfoglia sulla metà superiore, ricoprendo il ripieno. Sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita e trasferite con cura lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno.

Spennellate la superficie superiore dello strudel con il burro fuso sbattuto con il tuorlo d’uovo, creando una leggera copertura dorata, poi cospargete con il restante zucchero di canna e trasferite in forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia risulterà ben dorata e gonfia: controllate di tanto in tanto durante la cottura per evitare che si scurisca troppo, nel caso abbassate la temperatura e prolungate la permanenza in forno oppure coprite con un foglio di alluminio. Una volta cotto, lasciate raffreddare lo strudel per almeno un quarto d’ora prima di servirlo in modo che il ripieno possa compattarsi: fatto ciò tagliate lo strudel a fette e se volete spolverizzate generosamente con lo zucchero a velo. Potete accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia o una leggera crema pasticcera, per un tocco di freschezza e contrasto di sapori: sentirete che bontà!