Basta davvero pochissimo per salvare la mia cena, ecco perché io e mio marito abbiamo pensato a questa ricetta: un rotolo di pasta sfoglia e un mazzetto di spinaci.
Non sempre, vista la cena o il tempo da dedicare alla cucina, riesco a fare tutto come vorrei. Ecco perché ho dovuto fare affidamento su un piatto pratico e utile, che in molteplici occasioni si è rivelato una salvezza.

Si tratta di un piatto veloce da preparare, basta mettere tutto in forno e attendere che sia ben cotto. Insomma, uno di quei piatti che diventa un vero e proprio escamotage per preparare pietanze davvero prelibate, facili da realizzare e che ti salvano la cena in un attimo.
Un solo rotolo di pasta sfoglia e un mazzetto di spinaci: la ricetta salva-cena
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui non avessi molto tempo da dedicare alla cucina e volessi comunque stupire il tuo compagno, i tuoi familiari o i tuoi commensali, sappi che questa ricetta è perfetta per molteplici occasioni. In diverse situazioni l’ho usata anche come pietanza principale o come aperitivo, ma stasera diventerà il piatto di punta della cena per me e mio marito. Gli ingredienti che ci serviranno sono davvero pochi:
- 1 rotolo di pasta sfoglia,
- 500 g di spinaci,
- 60 g di burro,
- Parmigiano grattugiato,
- Sale,
- Olio.
Prepariamo insieme la ricetta salva-cena
Iniziamo subito prendendo gli spinaci, che devono essere lavati per bene per eliminare ogni traccia di sporco. Mettiamoli su un panno asciutto in cotone per asciugarli e cercare di eliminare l’eccesso di acqua. Ora prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo il burro e, quando comincerà a sciogliersi, uniamo gli spinaci per cuocerli, dandogli un sapore molto intenso. Non dimentichiamoci di aggiungere un pizzico di sale e, giusto un po’, il parmigiano grattugiato. L’obiettivo è enfatizzare il gusto, non creare una pasta filante.

Quando gli spinaci saranno cotti, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il composto. Nel frattempo, apriamo il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro e stendiamo al centro gli spinaci preparati. Arrotoliamo la pasta sfoglia su se stessa, come se volessimo realizzare uno strudel salato. Aggiungiamo un po’ di olio sulla superficie e trasferiamo il rotolo in forno.
LEGGI ANCHE -> Biberon nel microonde, non immagini nemmeno cosa succede a tuo figlio ogni giorno
Il forno deve essere riscaldato a 180 gradi, ma per le torte salate possiamo alzare la temperatura a 190. Il nostro rotolo di pasta sfoglia e spinaci dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta sfoglia (circa 20 minuti). Comunque, controlliamo sempre lo stato di cottura per capire se anticipare leggermente o prolungare la cottura.
Una volta cotto, servilo caldo e gustalo come una vera e propria torta rustica alla quale nessuno sa dire di no!
LEGGI ANCHE -> Marmellata di limoni, sul pane è una chicca e la preparo sempre con la ricetta della nonna
LEGGI ANCHE -> Polpettone facile facile anche per dilettanti, il forno non ti serve mica e nemmeno la friggitrice ad aria