Polpette favolose per tutta la famiglia con solo un sacchetto di patate e 2 mozzarella fai mangiare tutti, vedrai che stasera faranno un bis dopo l’altro perché sono buonissime!
Dopo una lunga giornata, tornare a casa con la stanchezza che ti pesa sulle spalle e il pancino che brontola, sei sicuramente alla ricerca di qualcosa di buono ma di certo facile e veloce da fare. Ecco perché voglio mostrarti le polpette di patate e mozzarella, una di quelle ricette che amano tutti in famiglia. Con un sacchetto di patate e un paio di mozzarelle, puoi trasformare ingredienti comuni in un piatto straordinariamente delizioso, si perché queste polpette sono una vera e propria rivelazione, croccanti all’esterno, morbide e filanti all’interno.
La cosa geniale è che queste polpette non solo sono buone, ma anche personalizzabili in una miriade di modi diversi. Puoi aggiungere spezie a tua scelta, come paprika per un tocco affumicato, oppure olive o pomodori secchi per una sferzata di sapore mediterraneo. Oppure puoi aggiungere all’impasto salumi a tocchetti tipo prosciutto cotto o speck, ma anche salame mortadella e tanto altro.
Polpette di patate filanti
Insomma, una ricetta così facile da preparare che anche i più imbranati ai fornelli possono ottenere un capolavoro. Le polpette di patate e mozzarella sono perfette per una cena in famiglia, ma anche per una serata tra amici o un buffet e sono decisamente un’ottima soluzione per riciclare avanzi dato chi ci puoi aggiungere quello che preferisci, evitando sprechi e risparmiando sulla spesa. Allora, cosa aspettati? Mettiti ai fornelli e prepariamo insieme queste favolose polpette. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Ingredienti per le polpette di patate
1 kg di patate
2 mozzarelle grandi
180 g di pangrattato
120 g di formaggio grattugiato
5 uova
1 ciuffo di prezzemolo (finemente tritato)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le polpette di patate e mozzarella
Iniziamo dalla base, quindi sbuccia le patate e mettile a bollire in una pentola d’acqua salata. Fai cuocere finché non diventeranno tenere, di solito ci vogliono circa 20-25 minuti. Per verificare la cottura, basta infilare una forchetta; se entra facilmente, sono pronte! Una volta cotte, scolale bene e lasciale raffreddare leggermente, poi quando saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate, schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta in una ciotola capiente, fino ad ottenere un purè morbido e omogeneo.
Leggi anche:Â Faccio delle polpette con i pisellini buonissime, hanno un cuore filante favoloso
Adesso è il momento di rendere il nostro purè speciale! Aggiungi all’impasto le mozzarelle precedentemente tagliate a cubetti e assicurati che non siano troppo umidi quindi lasciali sgocciolare bene prima di aggiungerli. Unisci poi le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
Leggi anche:Â Ho fatto delle polpette croccantissime, il segreto te lo svelo subito: metto un ingrediente che le rende irresistibili
Impasta gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché inizia a formare le polpette. Prendi una piccola porzione di impasto e modellala con le mani, formando una palline e fai la stessa cosa con le altre. Passa le polpette nel pangrattato e scalda abbondante olio d’oliva a fuoco medio in un padella. Quando sarà ben caldo, inizia a friggere le polpette fino a doratura. Lasciale cuocere per circa 3-4 minuti per lato. Una volta pronte, mettile su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, saranno poi subito pronte da gustare per lasciarti conquistare dalla incredibile consistenza filante. Buon appetito!