Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così. Facile e senza stress.
Oggi prepariamo un secondo piatto che sa di tradizione domenicale, allora preferiremo in un giorno infrasettimanale per dare un po’ di sapore e di gusto alle serate post lavoro.

Non dobbiamo sempre arrangiare con cene improvvisate, ma se prepariamo lo spezzatino così come lo preparo io, si cuoce da solo, e mangeremo qualcosa di ben cucinato e senza appesantirci. Ci dovremmo soltanto munire di patate, dei piselli, e di pancetta e butteremo tutto in friggitrice ad aria.
Spezzatino di patate e piselli e pancetta
Tenete presente che questo spezzatino è senza carne, ma sarà un contorno oppure piatto unico, perfetto perché non vuole mangiare troppa carne.
ingredienti
- Quattro patate
- Un barattolo di piselli precotti
- Una cipolla piccola
- 150 g di pancetta
- Parmigiano grattugiato
- Brodo vegetale
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così. Procedimento
Per prima cosa, prendiamo le patate e laviamole per bene, eliminando la buccia e tagliandole a cubetti. Sciacquiamole di nuovo e mettiamoli sul fuoco con un po’ di sale all’interno di una pentola. In un tegame andremo a tagliare la cipolla, aggiungendo i cubetti di pancetta e facendo rosolare il tutto. A questa padellata aggiungiamo anche i piselli e un po’ d’acqua e copriamo con un coperchio per far cuocere qualche minuto. Appena arriva a bollire si mette un dado di brodo vegetale oppure un cubetto e si cuoce a fuoco lento. A questo punto andremo a raggiungere le patate cotte e continueremo la cottura per altri quattro o cinque minuti.
Come fare lo spezzatino di patate, piselli e pancetta
Passaggi obbligatori questi in pentola altrimenti lo spezzatino di patate diventa secco. Ora però possiamo passare tutto nel cestello della friggitrice ad aria e permettere al composto di creare quella crosticina deliziosa. Possiamo anche aggiungere il parmigiano proprio adesso che lo inseriremo nell’elettrodomestico. Trasportiamo, quindi, il tutto il friggitrice e azioni amo a 200 gradi per qualche minuto. Rendiamoci conto controllando ogni tanto. Io ho fatto rosolare per circa 6-7 minuti e andava bene così.Un contorno o piatto unico, se volete, sfizioso e diverso dal solito.
leggi anche:Non trovavo lo schiacciapatate, per fortuna ho trovato dei metodi furbissimi per sostituirlo
leggi anche:Con 3 patate lesse prepari la cena: stasera sì che stendi tutti, una super ricetta londinese