Questo secondo piatto non solo è completo, ma anche sfizioso, gustoso e filante che ti sazia, sarà un gran successo a tavola. Segui la ricetta sprint!
Oggi ti stupirò! Prepara le melenzane ripiene come la mia nonna, queste sono super speciali, si preparano facilmente, non devi friggere niente e sono anche filanti!
Un mix di semplicissimi ingredienti che lascerà tutti a bocca aperta non appena servirai le melanzane. Tutto quello di cui hai bisogno è mozzarella, pomodori e prosciutto cotto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ti consigliamo di servire le melanzane ripiene della nonna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane grandi e lunghe
200 g di fiordilatte
Per poter preparare queste melanzane ripiene della nonna iniziamo a fare sgocciolare la mozzarella, tagliamola a fette e la mettiamo in un colino, poi passiamo a lavare le melanzane per bene.
Eliminiamo l’estremità superiore, prendiamo della carta assorbente da cucina e tamponiamo per bene. Rivestiamo con la carta forno la leccarda da forno, poi tagliamo le melanzane con un coltello a lama liscia, dobbiamo farlo nel senso della lunghezza.Delicatamente rimuoviamo la polpa, possiamo poi mettere le melanzane sulla leccarda, spennelliamoci dentro dell’olio extra vergine di oliva, poco sale e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Spegniamo a cottura terminata, nel frattempo che cuociono le melanzane, mettiamo in una padella poco olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungiamo la polpa, sale e lasciamo cuocere per 8-10 minuti, la fiamma deve essere media. Giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Quando le melanzane saranno cotte, iniziamo a farcirle, mettiamo in una ciotola la polpa, i pomodori tagliati a dadini, il prosciutto cotto a pezzi, un po’ di mozzarella tagliata a dadini, mescoliamo.
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Farciamo le melanzane, che mettiamo in una pirofila rivestita di carta forno e poi aggiungiamo la mozzarella restante, il basilico a pezzi, trasferiamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo a cottura terminata il forno e serviamo le melanzane ripiene.
Buon Appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…