Basta un foglio di alluminio ed un solo ingrediente di base per realizzare due ricette, una dolce ed una salata: il risultato è strepitoso, non crederete ai vostri occhi!
Quante volte vi siete ritrovati con ospiti improvvisi ed il frigorifero quasi praticamente vuoto? La prima idea a venire in mente è quella di un classico primo piatto che accontenta tutti, ma senza dubbio esclude quell’effetto sorpresa che invece potrete realizzare mettendo in pratica questo trucchetto favoloso. A volte ciò che abbiamo in cucina ed in dispensa nasconde degli utilizzi veramente inaspettati, come quello che si può fare usando un semplice barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Veramente soluzioni quasi impossibili che invece risultano essere così semplici ed alla portata di tutti e che nella maggior parte dei casi potranno salvarvi anche le cene più complicate. Ciò che potrete fare con un ingrediente ed un foglio di alluminio è veramente strepitoso, non crederete ai vostri occhi: questo trucchetto diventerà senza dubbio il vostro preferito anche perché queste due ricette possono essere personalizzate con tutto ciò che avete a disposizione. Quindi è anche un’ottima ricetta di riciclo per creare qualcosa di superlativo e stupefacente in meno di venti minuti!
LEGGI ANCHE -> Hai un tagliere come questo | Usalo per fare questo dolce strepitoso!
LEGGI ANCHE -> Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo
Da secondo piatto a finger food, fino a dolce: potrete fare tutto questo semplicemente usando un foglio di alluminio tradizionalmente presente in tutte le cucine ed un solo ingrediente facilmente reperibile. Anche quest’ultimo spesso è già nel frigorifero, pronto per sopperire alla mancanza di idee per la cena o venire in aiuto nelle situazioni più difficili. Si tratta del rotolo di pasta sfoglia, quello che il più delle volte finisce per diventare quiche e torte salate, ma che noi useremo per creare qualcosa di originale e versatile.
Come anticipato basta un foglio di alluminio ed un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Questa ricetta base potrà essere poi personalizzata a seconda che vogliate farla diventare un dessert oppure un finger food salato. Prendete il foglio di alluminio, se necessario utilizzatene di più per velocizzare l’operazione e soprattutto se volete creare un prodotto più piccolo. Accartocciatelo in modo da creare una pallina compatta, poi posizionatelo su una spianatoia e stendetelo con le dita per dare la forma di un cilindro.
Mettetelo da parte e stendete la pasta sfoglia. Con un coltello a lama liscia o una classica rotella per pizza, tagliate delle strisce dello spessore di circa un centimetro. Bucherellatele con i rebbi di una forchetta, poi avvolgetele sul cilindro di alluminio sovrapponendole leggermente. Disponete i cilindri di sfoglia su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa.
Se volete realizzare un cannoncino salato, spennellate l’esterno con tuorlo d’uovo e cospargete la superficie di sesamo. Farcitelo con formaggio spalmabile, verdurine grigliate, salmone affumicato. Potete anche riempirlo con prosciutto crudo o cotto e ricotta aromatizzata al basilico, fondute di formaggi. Diversamente se volete realizzare una versione dolce, spennellate la superficie con tuorlo d’uovo e cospargete con granella di zucchero, zucchero di canna o zucchero a velo. Potete anche spennellare con del miele millefiori diluito in pochissimo latte. Farciteli con creme, Nutella, confetture e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce et voilà, il dessert è pronto!
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…