Mi diverto la domenica a preparare ricette sfiziose come questo rustico, sembra quasi una torta, invece mordi una bontà salata gustosissima!
Questa domenica prepariamo un rustico soffice e profumato, perfetto per uno spuntino o un pranzo con la famiglia e pure con gli amici. Appena sfornato, sprigiona un aroma irresistibile e, al primo morso, rivela una consistenza sorprendentemente morbida che si scioglie in bocca. Anche se sembra quasi una torta, ogni fetta è una scoperta saporita, perché racchiude un mix di salumi e formaggi filanti che rende questo rustico ancora più speciale.
È il tipo di ricetta che piace a tutti, perché è saporita e genuina, e soprattutto si presta ad essere assaporata e scoperta, fetta dopo fetta! All’interno infatti, troverai una combinazione di salumi e formaggi che lo rendono saporito e goloso, mentre la base è così soffice che sembra fatta apposta per accogliere ogni boccone. È perfetto come spuntino, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino, oppure da servire come piatto unico per un brunch o un aperitivo rustico.
Insomma, il bello di questa ricetta è che è davvero speciale, non il solito rustico che di solito prepari, ma una vera e propria torta salata da lasciare tutti a bocca aperta. In più, puoi stare tranquilla, perché se pensi di non essere capace di prepararlo, ti anticipo che invece è semplice da fare, e puoi anche personalizzarlo usando i tuoi salumi e formaggi preferiti. Che stai aspettando quindi? Allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarlo insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40-45 minuti
Per 10 porzioni stampo da 26-28 cm o 2 stampi grandi per plumcake
800 g di farina 00
540 ml di latte
6 uova
200 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di pepe
300 g di salumi misti a tocchetti
250 g di formaggi filanti a tocchetti
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra uno stampo da 26-28 cm (oppure due stampi da plumcake grandi) per evitare che il rustico si attacchi. In una ciotola capiente, sbatti le uova insieme al parmigiano e al pecorino grattugiato. Versa il latte a filo continuando a mescolare per rendere l’impasto fluido e omogeneo e aggiungi l’olio di semi continuando a mescolare.
Setaccia la farina con il lievito istantaneo e incorpora il tutto poco alla volta nell’impasto, mescolando delicatamente per evitare grumi. Aggiungi il sale e il pepe per dare il giusto sapore. Unisci poi i salumi e i formaggi tagliati a cubetti, mescolando delicatamente per distribuire i pezzetti in modo uniforme nell’impasto e versalo poi nello stampo preparato livellando la superficie con una spatola.
Inforna a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finché il rustico sarà dorato in superficie e cotto all’interno. Per sicurezza, fai la prova dello stecchino e se esce pulito, è pronto! Sforna il rustico e lascialo raffreddare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette, ma ti consiglio di provarlo sia ancora caldo che freddo, perché è irresistibile comunque. Buon appetito!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…