Questo tortino di carciofi è una soluzione facile e gustosa per la cena di tutta la famiglia, reso ancor più ricco e gustoso da un ingrediente che lo avvolge in tutta la sua bontà: provalo subito!

Basta alle solite quiche di pasta sfoglia, questa è la preparazione salata che devi assolutamente provare e che certamente conquisterà tutti, dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali.

Un tortino di carciofi che delizierà tutti croccante fuori e morbido 20220224 ricettasprint

E’ una ricetta genuina e gustosa, il cui sapore rustico ricorda un po’ quello degli sformati casalinghi delle nostre nonne. Niente di più buono da realizzare per fare felici tutti con semplicità.

Verdure di stagione trasformate in un piatto completo: perfetto anche per le occasioni speciali con un ripieno dal gusto impareggiabile

Senza perdere troppo tempo ai fornelli ecco pronto per te un delizioso piatto unico da proporre a cena, ma non solo. Servito in monoporzioni può essere un perfetto finger food con cui integrare un antipasto ricco e diverso dal solito invece delle solite verdurine sott’olio o sott’aceto. Il ripieno di questo tortino è abbondante, carico di gusto ed allo stesso tempo semplice. La bontà sta tutta nella scelta degli ingredienti che insieme sono un vero e proprio trionfo per il palato. La tua tavola non potrebbe essere più lieta di ospitare un piatto simile, farà la gioia di tutti i tuoi ospiti: invitante ed appetitoso, è perfetto anche nelle occasioni speciali rivelandosi raffinato ed elegante nella sua semplicità. Senza grandi abilità tecniche o troppo tempo ai fornelli, la cena sarà pronta!

Ingredienti

500 gr di carciofi
2 uova
300 gr di ricotta
120 gr di parmigiano grattugiato
Un limone
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del tortino saporito di carciofi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate la parte finale del gambo, le foglie esterne più dure. Ricavate il cuore eliminando la peluria centrale dopo averli tagliati a spicchi e metteteli in acqua e succo di limone per mezz’ora. Fatto ciò scolateli bene e pelate lo spicchio d’aglio: provatelo dell’anima centrale e tritatelo. Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fare dorare l’aglio, poi unite i carciofi e rosolateli a fuoco dolce per qualche minuto mescolando.

Aggiungete una tazzina scarsa di acqua e fate cuocere per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario regolate di sale, aggiungete un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene a fuoco spento. Setacciate la ricotta in un recipiente capiente, conditela con sale e pepe ed incorporate metà del parmigiano grattugiato. Sbattete le uova con sale e pepe ed aggiungetele alla ricotta mescolando bene. In ultimo unite anche i carciofi con il condimento e mescolate ancora.

Trasferite il tutto in una pirofila ben unta, ricoprite con il restante parmigiano grattugiato e pangrattato e trasferite in forno a 180 gradi per 45 minuti, poi aumentate a 200 gradi passando in modalità grill per 5 minuti in modo da formare una deliziosa crosticina in superficie. Estraete e lasciate intiepidire un attimo, poi servite e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.