Sei stanco dei soliti piatti di pesce? Questa ricetta è facilissima, ma così raffinata che sembra uscita da un ristorante eppure ci vogliono pochissimi minuti per realizzarla, a casa mia ne vanno pazzi!
L’altro giorno sono stata al mercato ed ho visto dei tranci di salmone freschissimi, mi hanno tentato alla grande e li ho acquistati per prepararli a cena.
Avevo pensato di farli, come al solito al forno, ma poi mi é balenata un’idea e così ho modificato una ricetta che di solito uso con la carne utilizzando invece quello che avevo comprato: è venuto fuori un capolavoro!
Le patate stanno bene con tutto, non c’è storia dove le metti le metti sono sempre buonissime: così ho pensato di abbinarle al salmone, e ti dirò ho fatto proprio bene: il risultato finale è stato molto fine e gustoso. Il salmone ha assunto una consistenza morbida e succosa, la crosticina dorata e croccante esterna ha creato un contrasto delizioso, insomma un piatto assolutamente perfetto da servire quando si hanno ospiti da stupire e poco tempo a disposizione!
Potrebbe piacerti anche: Da quando preparo così il pesce spada a pranzo lo mangiano tutti, anche i miei figli che hanno sempre da ridire
Ingredienti
4 tranci di salmone fresco
800 gr di patate
2 uova
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pangrattato
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e sbucciando le patate: tagliatele a fette spesse circa 3-4 millimetri, mettetele in una ciotola e copritele con acqua fredda e sale per evitare che si ossidino. Lasciatele così per una mezz’oretta almeno, poi preriscaldate il forno a 200 gradi. In una padella ampia, fate rosolare leggermente le fette di patata in un filo d’olio extravergine di oliva per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno leggermente dorate, quindi trasferitele su carta assorbente. Prendete i tranci di salmone, spennellateli con olio extra vergine d’oliva e conditeli con sale e pepe.
Prendete una teglia, ungetela e disponete sulla base uno strato di fettine di patata sovrapponendole leggermente tra loro. Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, poi disponete in superficie i tranci di salmone ed insaporiteli allo stesso modo. Ricoprite ora il pesce con le fettine di patata, sovrapponendole anche in questo caso leggermente tra loro e condite con sale e pepe. A questo punto in una ciotola, sbattete leggermente le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato e 2 spicchi d’aglio tritati: versate questo composto di uova e formaggio sopra il salmone, distribuendolo uniformemente.
Cospargete infine la superficie con il pangrattato, cercando di creare uno strato omogeneo, quindi infornate il vostro tortino di salmone per 25-30 minuti, finché la crosticina in superficie sarà dorata e ben cotta ed il salmone risulterà morbido e succoso all’interno. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate riposare il salmone per 5 minuti prima di servirlo: sarà incredibilmente gustoso!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…