Il pericolo è più concreto che mai, con questa birra famosa che potremo non bere mai più in un futuro molto prossimo.
C’è una birra famosa e molto amata che davvero rischiamo di non potere più vedere. Si tratta della birra trappista, famosa per essere una varietà di “bionda” prodotta nei monasteri e nei conventi, da monaci e monache.
Questo è un retaggio ultrasecolare e che va avanti sin dall’epoca medievale. Parliamo quindi di una conoscenza vecchia di almeno mille anni. Purtroppo però la birra trappista potrebbe essere molto prossima a sparire, con tutta probabilità per sempre.
Qual è il motivo che mette la birra trappista a rischio “estinzione?”. Le tecniche che sono proprie di questi centri religiosi e che si tramandano da secoli purtroppo potrebbero morire con gli ultimi monaci e monache rimasti.
Infatti sono sempre meno coloro che decidono di seguire la vocazione religiosa. Di conseguenza non ci sono persone che si possano dedicare alla preparazione della birra trappista. Ed anche i metodi artigianali sono molto vicini dallo sparire.
La zona più nota di tale varietà di birra è rappresentata dalla regione delle Fiandre, in Belgio. E soprattutto a partire da circa trecento anni la produzione di tale bevanda è stata commercializzata con una certa frequenza anche in altri Paesi d’Europa, tra i quali l’Italia.
La abbazia di Westmalle, che è anche la più vecchia mai sorta in tutto il Belgio, si ritrova con pochissimi monaci. Questo mette in crisi la tradizionale ed antica produzione di birra trappista artigianale, della quale solo le birre prodotte in questo modo, in questi luoghi e con la diretta supervisione dei religiosi si possono avvalere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il vero modo per cominciare la Dieta Dukan
I pochi monaci presenti nella costruzione di Westmalle provvedono al loro stesso mantenimento, producendo anche il pane ed il formaggio con metodi ultrasecolari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanto è sicura l’insalata in busta? Scopri se fai la scelta giusta
A quanto pare però il cambiamento dei tempi, nuove esigenze sociali ed economiche ed una crisi di vocazione stanno portando sempre più lo status di “trappista” e di produzione di birra artigianale in ambito cistercense a dovere restare solamente un qualcosa di scritto. Ormai la produzione industriale sta prendendo sempre più corpo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: In che modo tenere la verdura in frigo? Non fare i soliti errori
E non è la prima volta che assistiamo ad una notizia del genere. Ormai già da qualche decennio si parla anche di crisi dei mestieri tradizionali o di quelli base, come il parrucchiere, l’idraulico, il fabbro…lavori che nessuno ormai vuole fare come invece capitava in passato.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…