Questa ricetta antica della nonna non si batte: la pasta alla poverella è una bontà senza tempo che ancora oggi conquista chiunque, provare per credere!

Pochi ingredienti, sapori genuini e una cremosità che conquista al primo assaggio, è questo che conquista della pasta alla poverella, uno di quei piatti che non tramontano mai. Nata dalla tradizione contadina, questa ricetta è la dimostrazione perfetta che per fare un piatto straordinario non servono ingredienti ricercati, ma solo semplicità e amore per la cucina.

Pasta alla poverella
Pasta alla poverella

Una di quelle ricette, perfette per quando hai voglia di qualcosa di buono senza dover passare ore ai fornelli, è praticamente il tipico piatto che fa sempre piacere preparare. La base di questo piatto è incredibilmente semplice eppure ricca di sapore, perché si parla di un mix di spaghetti avvolti in un condimento goloso di strutto fuso, con uova morbide che si mescolano alla pasta creando una cremina irresistibile. Il tutto viene completato con una generosa spolverata di parmigiano e pepe, per un mix perfetto tra gusto e cremosità.

Pasta alla poverella: la ricetta dei poveri che ha sempre successo!

Insomma, prepararla è un gioco da ragazzi e tutto mentre aspetti che la pasta cuoce! Basta infatti, far sciogliere lo strutto in padella, cuocere le uova senza romperle e poi amalgami tutto in pochi secondi. Il risultato è un piatto che sa di casa, di ricordi e di quelle ricette della nonna che non si battono. Sei pronta quindi a ritrovare tutti i sapori di una volta in questo piatto velocissimo? Allora non ti resta che allacciare il grembiule e prepararlo con me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta alla poverella

Per 4 persone

400 g di pasta
2 uova per ogni piatto
Olio extravergine d’oliva q.b.
3 cucchiai di strutto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Come si prepara la pasta alla poverella

Inizia portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione, lasciandola leggermente al dente. In una padella capiente, fai sciogliere lo strutto a fuoco medio, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva per un sapore più delicato.

Leggi anche: Se ti avanza il sugo, puoi farci uno spaghettino pazzesco: la mia pasta alla poverella é differente e non spendo 1 euro

Rompi poi le uova direttamente nella padella con lo strutto sciolto, facendo attenzione a non romperle e cuocile fino a quando l’albume diventa bianco ma il tuorlo è ancora morbido.

Leggi anche: Pasta e patate alla napoletana, questa ricetta sì che ti svolta la giornata, è persino a prova di scarpetta

A questo punto scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con lo strutto, mescolandola bene per farla insaporire. Versa la pasta nei piatti e sopra completa con le uova intere, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e pepe. Fidati che basta un assaggio e non riuscirai più a fermarti. Buon appetito!