Un’idea per Natale, prepara a casa il liquore alla liquirizia, sarĂ davvero originale, farai un figurone. Ecco la ricetta sprint!
Manca piĂ¹ di un mese al Natale, che dire iniziamo a pensare ai regali da fare, preparare qualcosa con le proprie mani non è poi così male, un’idea molto originale. Un pensiero molto gradito, l’anno scorso l’ho avuto in dono dalla mia amica e devo dire che abbiamo bevuto il liquore proprio durante le festivitĂ natalizie.
La preparazione è semplice, occorrono ingredienti semplici e facilmente reperibili, ovviamente abbellire la bottiglia con qualche decorazione, fiocco o nastro natalizio e vedrai che sarà un successo. La ricetta che ti suggeriamo è per un litro di liquirizia, quindi puoi anche riempire due bottiglie da 500 ml. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Liquore alla liquirizia da regalare a Natale
La preparazione del liquore alla liquirizia non richiede molto tempo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti suggerisco come fare e ti posso garantire che il successo è assicurato. Oltre ad abbellire la bottiglia con nastri possiamo anche applicare delle etichette adesive così da scriverci su una dedica, non male come idea! Puoi anche anticiparti nella preparazione il liquore alla liquirizia si conserva bene e a lungo.
Leggi anche: TiramisĂ¹ al liquore, morbido e dal sapore intenso il dessert per soli adulti, lascerai tutti a bocca aperta
Ingredienti
200 g di liquirizia pura
1 lt di acqua
800 g di zucchero
400 ml alcol puro per uso alimentare
Procedimento del liquore alla liquirizia
Per poter preparare il liquore alla liquirizia, iniziamo a mettere in un pentolino acqua e zucchero e mescoliamo e lasciamo sciogliere lo zucchero, riscaldiamo a fiamma media.
Leggi anche: Liquore alle noci: lo vuoi preparare in casa anche tu? Ti faccio vedere come si fa, è facilissimo!
Aggiungiamo la liquirizia pura e lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarĂ sciolta la liquirizia. Adesso si che possiamo spegnere, versiamo l’alcol e mescoliamo di continuo.
Leggi anche:Â Liquore al cioccolato bianco, ecco come realizzarlo in un attimo: perfetto anche per guarnire il gelato
Versiamo il liquore nella bottiglia, trasferiamo in frigo o in freezer e lasciamo raffreddare. Si consiglia di agitare prima di servire il liquore.
Buona Pausa!