Carne, pesce e verdure sono tutte accomunate da un ingrediente che fa la differenza: per una gratinatura ottimale devi fare così

C’è solo un ingrediente che unisce piatti di carne, di pesce, ma anche di verdure in forno come in padella e nella friggitrice ad aria. Stiamo parlando delle gratinatura perfetta da preparare con un trucco semplicissimo e molto utile.

Una buona gratinatura si prepara così: ideale per pesce e verdure, non deve mai mancare in cucina

Un ingrediente segreto da tenere sempre a portata di mano perché cambia il sapore e la consistenza delle ricette, in meglio. Prepararlo è facile e poco dispendioso. Il principio è sempre lo stesso ed è veramente a prova di errore.

Gratinatura perfetta; controlla, gli ingredienti sono tutti in casa tua

Di cosa abbiamo bisogno per una gratinatura perfetta? pangrattato, fatto anche on casa con il pane secco, erbe aromatiche, parmigiano e pecorino, un po’ di sale e del pepe. Eventualmente possiamo aggiungere del peperoncino in polvere per dare sapore.

Ingredienti:
400 g di pangrattato
80 g di parmigiano grattugiato
40 g pecorino
5 spicchi grandi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
maggiorana q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo piatto gratinato

prezzemolo
gratinatura perfetta ricettasprint

Cominciamo con il prezzemolo: spuntiamo le foglioline dopo averlo lavato bene e averlo asciugato. Questa è una operazione che sembra banale ma importante: deve essere perfettamente asciutto prima di tritarlo. Spuntiamo anche le foglie di timo e mettiamo da parte.
Sbucciamo anche gli spicchi di aglio, li apriamo in due eliminando l’anima interna e possiamo cominciare a lavorare la base della nostra gratinatura. Mettiamo le erbe aromatiche e l’aglio nel boccale di un mixer, aggiungendo subito anche il pangrattato.
Facciamo partire la macchina, ma attenzione ai tempi. Le lame non devono scaldare troppo il prezzemolo e il timo, che altrimenti rischiano di ossidarsi e cuocersi. Quindi accendiamo giusto per qualche secondo, poi spegniamo e lasciamo riposare. Poi riaccendiamo e spegniamo andando avanti così fino a che è tutto ben amalgamato.

pangrattato
gratinatura perfetta ricettasprint

Versiamo in una ciotola quello che è uscito aggiungendo anche i cucchiai di olio extravergine. Non deve grondare, basta quello sufficiente per inumidirlo perché qui stiamo parlando di una gratinatura non di una salsa.
Alla fine uniamo i due formaggi grattugiati, diamo ancora una mescolata con un cucchiaio e assaggiamo per capire quanto sale manca. Lo aggiungiamo insieme a qualche macinata di pepe fresco e il nostro pangrattato aromatico è pronto.
Come conservarlo al meglio? Se l’idea è quella di usarlo entro pochi giorni basterà un vasetto di vetro con coperchio, messo in frigo. Altrimenti lo metteremo nel congelatore in pratici sacchetti gelo: durerà fino a 5 mesi.

pecorino
gratinatura perfetta ricettasprint