Carne, pesce e verdure sono tutte accomunate da un ingrediente che fa la differenza: per una gratinatura ottimale devi fare così
C’è solo un ingrediente che unisce piatti di carne, di pesce, ma anche di verdure in forno come in padella e nella friggitrice ad aria. Stiamo parlando delle gratinatura perfetta da preparare con un trucco semplicissimo e molto utile.
Un ingrediente segreto da tenere sempre a portata di mano perché cambia il sapore e la consistenza delle ricette, in meglio. Prepararlo è facile e poco dispendioso. Il principio è sempre lo stesso ed è veramente a prova di errore.
Di cosa abbiamo bisogno per una gratinatura perfetta? pangrattato, fatto anche on casa con il pane secco, erbe aromatiche, parmigiano e pecorino, un po’ di sale e del pepe. Eventualmente possiamo aggiungere del peperoncino in polvere per dare sapore.
Ingredienti:
400 g di pangrattato
Cominciamo con il prezzemolo: spuntiamo le foglioline dopo averlo lavato bene e averlo asciugato. Questa è una operazione che sembra banale ma importante: deve essere perfettamente asciutto prima di tritarlo. Spuntiamo anche le foglie di timo e mettiamo da parte.
Sbucciamo anche gli spicchi di aglio, li apriamo in due eliminando l’anima interna e possiamo cominciare a lavorare la base della nostra gratinatura. Mettiamo le erbe aromatiche e l’aglio nel boccale di un mixer, aggiungendo subito anche il pangrattato.
Facciamo partire la macchina, ma attenzione ai tempi. Le lame non devono scaldare troppo il prezzemolo e il timo, che altrimenti rischiano di ossidarsi e cuocersi. Quindi accendiamo giusto per qualche secondo, poi spegniamo e lasciamo riposare. Poi riaccendiamo e spegniamo andando avanti così fino a che è tutto ben amalgamato.
Versiamo in una ciotola quello che è uscito aggiungendo anche i cucchiai di olio extravergine. Non deve grondare, basta quello sufficiente per inumidirlo perché qui stiamo parlando di una gratinatura non di una salsa.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…