Ieri ho preparato un secondo delizioso con quello che avevo in frigorifero: delle polpette tenerissime con una golosa salsa, una vera sorpresa che ha soddisfatto proprio tutti grandi e piccoli.
Questo piatto è stata una vera sorpresa, facile da preparare ma incredibilmente gustoso.
Le polpette sono morbide e succulente che quasi si sciolgono in bocca, mentre la salsa dona cremosità ad ogni boccone: ci credo che si sono spazzolati tutto non si può proprio resistere!
Quando mi hanno chiamata i miei parenti per dirmi che sarebbero venuti a trovarmi, va da sé che li ho invitati a cena e così ho parto freezer e frigorifero per capire che cosa potevo preparare con quello che avevo già senza dover andare a fare la spesa. Ho preso la carne macinata, l’ho scongelata e poi il resto é stato pura magia, non immagini neppure quanto era buono il piatto, mi sono meravigliata io stessa di come erano uscite tenere e saporite, ma soprattutto di quanto stavano bene con quella salsina deliziosa di cui tra poco scoprirai gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno di patate per il polpettone lo faccio così da sempre, piace a tutti e rende la tua cena perfetta
Ingredienti
400 gr carne macinata di maiale
50 gr di burro
Una cipolla
2 Uova
2 fette di pane raffermo
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Latte q.b.
700 ml di brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina q.b. per infarinare le polpette
per la salsa:
30 gr di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
20 gr di farina
250 ml di panna fresca
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare queste favolose polpette, iniziate mettendo in ammollo il pane raffermo nel latte fino a che sarà ben morbido: f atto ciò, scolatelo e strizzatelo bene, poi versatelo in un recipiente capiente.
Aggiungete alla mollica di pane strizzata la carne macinata di maiale, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle polpette di dimensioni medie e passatele nella farina, quindi scaldate una padella con un po’ d’olio e il burro ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Accendete e scaldate bene, poi fate dorare le polpette da entrambi i lati. A questo punto versate un po’ di brodo vegetale e cuocetele per 15-20 minuti a fuoco medio, girandole di tanto in tanto: versate altro brodo vegetale quando il precedente sia stato assorbito.
Intanto, preparate la salsa al parmigiano: in un pentolino fate sciogliere il burro con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta. Versate la panna fresca e continuate a mescolare fino a che la salsa non si sarà addensata, poi aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate finché non si sarà completamente sciolto. Servite le polpette calde, condite con la salsa al parmigiano e se gradite, decorate con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…