Una coccola dolce perfetta per le serate fredde, quella che renderà perfetto qualsiasi momento di relax ed è facilissima da realizzare!
Non rinunciare alla voglia di dolce, ma prova questa ricetta facilissima che ti consegnerà in pochissimo tempo un dolce al cucchiaio decisamente diverso dal solito. Non è assolutamente il solito tortino dal cuore caldo, se è quello che stai pensando, ma qualcosa di ancora più godurioso che probabilmente non hai mai pensato neppure potesse esistere nell’universo della pasticceria casalinga!
Invece non solo esiste, ma è anche strepitoso, una unione perfetta di cremosità e dolcezza, con il tocco fondente del cioccolato che tutti amano e che non manca mai: un salto in paradiso che non dimenticherai.
Una coccola dolce perfetta per le serate fredde | Si prepara in 15 minuti!
Quando si pensa al budino in genere si fa riferimento ad un dessert se non tipicamente estivo, ma quanto meno che si gusta freddo o a temperatura ambiente. In questo caso il tuo dessert sarà una vera e propria sorpresa di gusto e consistenze, perché per la prima volta andrai a servire un budino caldo!
Esternamente si crea una sorta di crosticina ed affondando il cucchiaio troverai una irresistibile cascata di cremosissimo cioccolato, morbido ed avvolgente da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio per un’apoteosi di bontà. E si prepara anche in pochissimo tempo: soltanto un quarto d’ora per portare in tavola un’esplosione di delicata bontà che ti risolverà anche le occasioni in cui hai ospiti da accontentare all’ultimo minuto.
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente
3 uova
Una bustina di vanillina
100 gr di burro
90 gr di zucchero a velo
10 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione del budino caldo al cioccolato fondente
Per realizzare questo dolcetto tritate il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria, poi aggiungete il burro a pezzetti e scioglietelo all’interno. Mescolate bene e mettete un attimo da parte. Prendete una ciotola capiente e versate due uova intere ed un tuorlo: aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto versate il cioccolato fuso a filo, ormai intiepidito ed incorporatelo. A parte setacciate la farina ed il cacao in polvere ed aggiungeteli poco alla volta all’impasto, mescolando con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi, prendete il vostro stampo e dopo averlo imburrato bene versate l’impasto: non andate oltre i due terzi della capienza, perché in cottura potrebbe gonfiarsi e fuoriuscire.
Potete anche scegliere di usare monoporzioni più piccole, ricordandovi sempre di imburrarli bene. Cuocete per circa 15 minuti, poi sfornate e servite il dolce ancora caldo, cosparso di zucchero a velo: affondate il cucchiaino e godetevi questa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.