Una colazione ultra leggera e super buona fatta di proteine e salute. Se fai i pancake come li faccio io spacchi e resti in forma perchè sono la colazione perfetta per chi fa palestra.
Chi fa attività fisica deve sostenere un’alimentazione sana ed equilibrata, in realtà dovrebbero tutti, ma soprattutto chi dispende energie anche nello sport deve avere un corretto apporto di nutrienti. Spesso si commette l’errore enorme di saltare la colazione, vuoi per fretta, vuoi per mancanza di appetito, ma questo è davvero uno sbaglio.
La colazione è il momento più importante della giornata e mai che si debba saltare. Quando si parla di giusto apporto che cosa si intende? Si intende la giusta quantità di fibre, proteine, vitamine, carboidrati/zuccheri ed ecco che scende il campo la mia ricetta. Con o senza proteine in polvere va benissimo, perché non tutti decidono di assumere delle proteine extra.
Pancake proteici per chi va in palestra
Chi va in palestra e quindi alza pesi a seconda delle schede di preparazione fatte dai personal trainer, deve “riparare” il muscolo post workout oppure prepararlo nella fare di pre workout e questo si fa aggiungendo una quantità proteica. Bene, la colazione perfetta, soprattutto per chi si allena la mattina, è questa.
Ingredienti per 4 pancake
150 g farina (va bene, anzi meglio, anche la farina di avena o integrale)
100 g albume
50 g yogurt bianco magro
proteine (facoltativo)
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Una colazione ultra leggera e super buona fatta di proteine e salute. Se fai i pancake come li faccio io spacchi e resti in forma. Procedimento
Tutto molto facile, prendiamo un frullatore, in modo che verrà tutto cremoso e senza la presenza dei grumi fastidiosi. Versiamo dento prima la farina e poi l’albume d’uovo. Aggiungiamo lo yogurt e il lievito per dolci e mescoliamo ad ogni ingredienti per impedire alla farina di ammassarsi sul fondo del frullatore. Aggiungiamo, se vogliamo, le proteine in polvere e iniziamo a mescolare il tutto. Attiviamo il frullatore e creiamo questo composto cremoso, denso ma non troppo.
leggi anche:Monoporzione di mele per merenda, la mangio tutti i giorni prima di andare in palestra
Come preparare i pancake proteici adatti per chi va in palestra
Prendiamo una padella antiaderente e ungiamola con della margarina o un filo d’olio di semi, giusto per non far attaccare i pancake al fondo della padella. Versiamo una quantità al centro e non roteiamo la padella. Facciamo cuocere e quando vedremo le bolle che si formeranno sulla superfice, allora potremo con una spatola di legno, girare e far cuocere dall’altra parte. Procediamo fino al termine degli ingredienti. Io li condisco con della frutta fresca e un filo di sciroppo d’acero. Perfetti sono i frutti rossi.
leggi anche:Da quando i pancake li preparo dietetici se li mangiano tutti anche i miei figli fissati per la palestra
leggi anche:La mangio quando torno dalla palestra solo 60 kcal a fetta, zero forno, le mie amiche l’adorano