Una crema dolce e morbida, la preparo con la zucca e la gustiamo come un dessert. Una versione dolce e delicata.
Un dolce autunnale e cremoso, prefetto per farcire i dolci che si preparano in particolare nella stagione fredda. Perfetta per farcire, ma anche al cucchiaio che si prepara senza le uova e aromatizzata alla cannella. Con una crema come questa si possono preparare le torte, le crostate e stupirete i vostri ragazzi, amici e parenti.
Un dessert originalissimo, buono e che esalta il sapore della zucca grazie anche all’aggiunta della cannella. Un aroma unico. Questa crema si abbina perfettamente con e nocciole, con le castagne e tutti i sapori che sono tipici della stagione autunno-inverno.
Prepariamo una crema cotta con la zucca frullata, profumata, buona da mangiare, ricca e genuina. Molto economica e molto facile da preparare. Tempo stimato 10 minuti e 10 minuti anche di cottura.
450 g di zucca
50 g amido di mais
cannella 1 pizzico
230 g panna fresca
70 g zucchero di canna
Per preparare il dessert alla zucca, una crema morbidissima, basterà lessare la zucca dopo averla ben lavata e tolto la buccia esterna, semi e filamenti interni. Lessala in acqua bollente oppure lessiamola nel microonde tagliandola a pezzettini e mettiamola in un piatto con due cucchiai di acqua e ricopri con una pellicola trasparente. Fora la pellicola e cuoci per 4 minuti al microonde. Al di la di quale mezzo sceglierai per lessare la zucca, procedi nella crema, frullandola e scolandola insieme allo zucchero di canna. Trasferisci in un pentolino e aggiungi l’amido di mais e mescola facendo facendo amalgamare il tutto.
Versa la panna scaldata e accendi il fuoco e lascia cuocere mescolando per 10 minuti fino al rassodamento. Copri con la pellicola trasparente a contatto con la superfice e via al raffreddamento completo prima di servirla o utilizzarla. Eccola qui, la nostra crema dolce alla zucca, perfetta e profumata, ideale per qualsiasi ricorrenza. E’ una di quelle creme che non siamo soliti preparare, magari non ci abbiamo mai pensato ed invece proprio lì a portata di mano e di cucchiaio. E’ ottima, credetemi, come farcia per il pan di spagna o per le crostate, ma anche al cucchiaio non delude per nulla.
leggi anche:Con la zucca ti preparo una zuppa con meno di 200 kcal, la cena leggera per eccellenza
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…