Oggi prepareremo insieme un condimento facile facile per la tua pasta, perfetto per un piatto estivo che lascerà tutti i tuoi commensali a bocca aperta.
Durante l’estate preparo diverse insalate di pasta che posso servire anche all’ultimo minuto, oppure mi lascio conquistare da condimenti molto facili e veloci, da preparare con pochi ingredienti.
Un esempio pratico è proprio la ricetta che ho pensato di suggerirti oggi per l’ora di pranzo. Si prepara molto facilmente e ogni volta ti permette di portare in tavola un piatto davvero gourmet.
In casa mia la pasta è una vera istituzione, non può mai mancare a pranzo. Per questo motivo cerco sempre di condirla con creme che possano esaltarne il sapore. Recentemente mi è stata suggerita una ricetta per una crema incredibile con cui condire la pasta, che si prepara facilmente e richiede pochi ingredienti. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro condimento:
200 g di ricotta,
100 g di pomodorini secchi,
due cucchiai di olio,
pepe q.b,
sale q.b,
40 g di basilico.
Inizia subito mettendo a cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione, tenendo conto dei tempi di cottura, sempre in acqua bollente e salata. Nel frattempo, prendi i pomodorini secchi e trasferiscili nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungi anche la ricotta fresca, l’olio, il sale e il pepe.
Lavora gli ingredienti insieme con il frullatore a immersione, finché non otterrai una crema densa. Aggiungi le foglie di basilico e mescola ancora una volta.
LEGGI ANCHE -> A colazione questi sono il massimo, li faccio senza zucchero e mi mantengo in linea
Quando la pasta sarà cotta al dente, trasferiscila in una padella wok insieme a un mestolo di acqua di cottura. Fai mantecare il tutto a fuoco lento per qualche minuto. Completa la preparazione aggiungendo, per chi lo desidera, un po’ di ricotta salata. Servi in tavola e preparati ai complimenti… Ti assicuro che ti chiederanno persino il pane per fare la scarpetta con questa crema super deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Sapevi che puoi congelare persino la pasta fresca fatta in casa? Non ci credevo nemmeno io, ecco come si fa
LEGGI ANCHE -> Durante la dieta se vuoi perdere davvero i chili di troppo devi bere solo questo tipo di caffè
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…