Una crema proteica e molto nutriente, il burro di arachidi fatto in casa in pochi passaggi e prepareremo una merenda deliziosa e nutriente.
Oggi ho deciso di preparare un qualcosa che ci permette di realizzare delle merende super buone che non hanno nulla da invidiare a quelle che vediamo nelle pubblicità , arricchite da programmi come Photoshop e sicuramente meno realistici di quando prepariamo con le nostre manine.
Bene, oggi andiamo a preparare una crema proteica, e tipicamente americana esportata in tutto il mondo e gradita da sempre più persone. Parliamo del burro di arachidi, delizioso sul pancarrè, sul pane tostato, sui pancake. Ma come si fa il burro di arachidi in casa? Ecco esaudito il vostro desiderio, oggi vi sveliamo la ricetta, semplice, semplice.
Burro di arachidi fatto in casa
Questa ricetta è perfetta per i bambini ed è senza glutine e senza lattosio, per questo accessibile a tutti anche a chi ha delle limitazioni in termini alimentari.
Ingredienti
arachidi tostate 500 g
olio di arachidi 40 ml
zucchero di canna 6 g
sale
Una crema proteica e molto nutriente, il burro di arachidi fatto in casa in pochi passaggi. Procedimento
Come avete potuto vedere dalla lista degli ingredienti, questi sono davvero essenziali, pochi ed essenziali. Sguisciamo le arachidi per prima cosa e mettiamole in un recipiente procedendo a frullarle con un mixer. Quando le avremo frullate grossolanamente, aggiungiamo l’olio di arachidi e continuiamo a frullare a massima velocità in modo da ottenere una consistenza cremosa. Anche le arachidi rilasceranno il loro olio e per questo la consistenza cremosa sarà assicurata, ma in ogni caso, regoliamoci noi se dover aggiungere un altro pochino di olio oppure no. Quando avremo ottenuto un composto liscio e cremoso, aggiungiamo lo zucchero di canna e un pizzico di sale fino e riprendiamo a frullare.
leggi anche:Pancake alla crema di arachidi, non puoi resistergli, farai sicuramente anche il bis
Come fare il burro di arachidi fatto in casa
Eccolo qui, il burro di arachidi fatto in casa è pronto, con pochissimi passaggi e in davvero poco tempo. Mettiamolo a all’interno di un barattolo che avremo per sicurezza, sterilizzato precedentemente e conserviamolo in dispensa. Consumiamolo come preferiamo e soprattutto quando vogliamo. Il burro di arachidi è una crema spalmabile che contrariamente a ciò che si pensa, contiene grassi, ma è anche altamente proteica e per questo, senza eccedere nelle quantità , viene utilizzata anche nelle alimentazioni in cui si necessita di un incremento delle quantità di proteine da assumere. Insomma, buona e fa anche bene al corpo.
leggi anche:Burro di arachidi alla cannella, te lo faccio preparare in casa ed è il più buono che abbia mai provato
leggi anche:Torta al cioccolato e burro d’arachidi: fresca e goduriosa, il dessert estivo sorprendente