L’alimentazione rappresenta la base sulla quale poggia il nostro benessere. Siamo quel che mangiamo, ed una dieta vegetariana comporta grossi vantaggi.

Una dieta vegetariana è in grado di farci ringiovanire, lo afferma uno studio
Donna mangia insalata (Ricettasprint.it)

Dieta vegetariana, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine, una dieta basata prevalentemente su cibi di origine vegetale potrebbe essere la chiave per rallentare il processo di invecchiamento e mantenere una pelle più giovane.

I ricercatori hanno scoperto che seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi può avere un impatto significativo sulla salute cellulare e sull’aspetto fisico.

Lo studio, condotto da un team di scienziati dell’Università di Sydney, in Australia, ha analizzato un gruppo di persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni, che hanno seguito una dieta vegetariana per almeno 10 anni. I partecipanti sono stati confrontati con un gruppo di controllo che seguiva una dieta onnivora tradizionale.

I risultati sono stati sorprendenti: i soggetti che adottavano uno stile di vita prevalentemente vegetariano hanno mostrato segni di invecchiamento cellulare significativamente più lenti rispetto ai loro coetanei che mangiavano carne, pesce e prodotti lattiero-caseari.

Cosa mangiare in una dieta vegetariana?

Una dieta vegetariana è in grado di farci ringiovanire, lo afferma uno studio
Alimenti per una dieta vegetariana (Ricettasprint.it)

Nello specifico, i ricercatori hanno analizzato la lunghezza dei telomeri, le strutture presenti alle estremità dei cromosomi che si accorciano con l’avanzare dell’età. Più i telomeri sono lunghi, più le cellule sono giovani e in buona salute. Ebbene, i partecipanti vegetariani presentavano telomeri mediamente più lunghi di circa il 5% rispetto al gruppo di controllo.

Inoltre, la pelle dei soggetti vegetariani appariva più luminosa, elastica e meno segnata dai segni del tempo. Gli esperti attribuiscono questi benefici alla maggiore assunzione di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali, presenti in abbondanza negli alimenti di origine vegetale.

“Questo studio dimostra chiaramente che una dieta vegetariana, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, può avere un impatto positivo sul nostro invecchiamento cellulare e sull’aspetto esteriore”. Lo afferma il professor Garth Nicholson, principale autore dello studio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

C’è tutto da guadagnare

I ricercatori sottolineano inoltre che i vantaggi di una dieta vegetariana vanno oltre l’aspetto estetico. Diversi studi hanno dimostrato che questo stile alimentare può ridurre il rischio di patologie croniche come malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

“Ovviamente, non tutti sono pronti ad abbracciare completamente uno stile di vita vegetariano. Ma incorporando più alimenti di origine vegetale nella propria dieta, si possono ottenere benefici significativi per la salute e per l’aspetto della pelle”, conclude il professor Nicholson.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Se desideri mantenere una pelle luminosa e giovane il più a lungo possibile, potresti voler prendere in considerazione l’adozione di una dieta prevalentemente vegetariana. Oltre ai vantaggi estetici, questa scelta alimentare può anche apportare benefici duraturi per la tua salute complessiva.