Cominciamo la giornata nel migliore dei modi con una fetta di questo dolce, che ti lascerà sicuramente senza parole. È così buono e povero di calorie, capace di offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per una colazione sana e gustosa.
È fondamentale prestare molta attenzione a ciò che includiamo nella nostra colazione quotidiana, assicurandoci che il menù sia ricco di nutrienti necessari per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Per questo motivo, cerco di preparare almeno una volta alla settimana un dolce a base di ricotta, un alimento ricco di vitamine e sali minerali, con un forte potere antiossidante e un’ottima dose di calcio e vitamina D.
Per iniziare la giornata al meglio, ti consiglio di preparare questa torta a base di ricotta e pere. È una combinazione perfetta sia dal punto di vista nutrizionale che alimentare, poiché entrambi gli ingredienti sono ricchi di vitamine e sali minerali e ottimi se stai seguendo una dieta mirata alla perdita di peso. Gli ingredienti necessari per preparare questo dolce sono:
550 g di ricotta,
200 g di farina,
4 pere,
3 uova,
Mezza bustina di lievito per dolci,
Un pizzico di sale.
Iniziamo la preparazione sbucciando le pere e tagliandole a dadini. Separiamo gli albumi dai tuorli delle uova e montiamo gli albumi a neve. I tuorli vanno montati con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso che raddoppia di volume. A questo punto, aggiungiamo la ricotta ai tuorli e continuiamo a mescolare con attenzione per evitare la formazione di grumi.
Continuiamo la preparazione aggiungendo metà delle pere al composto e, successivamente, incorporiamo delicatamente gli albumi montati. Completiamo la preparazione aggiungendo il resto delle pere e trasferiamo il tutto in una teglia di circa 26 cm di diametro, rivestita con carta da forno.
LEGGI ANCHE -> Evviva lo spuntino di mezzanotte! Fa dimagrire davvero, me l’ha rivelato il nutrizionista
Cuociamo la torta in forno ventilato a 180 gradi per 60 minuti. Trascorso il tempo, apri leggermente lo sportello del forno e lascia la torta dentro per 10 minuti, in modo che il calore in eccesso possa uscire. Poi, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare. Se lo desideri, spolvera con zucchero a velo prima di servirla. La tua colazione è pronta per essere gustata!
LEGGI ANCHE -> Con le cipolle preparato l’antipasto perfetto, per fare tutto ho speso solo 2 euro
LEGGI ANCHE -> Abbronzatura tutto l’anno? Ecco cosa devi mangiare per la tintarella!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…