Preparare una colazione legger non vuol dire di certo rinunciare al gusto, motivo per cui io realizzo sempre questa crostata la cui ricetta non prevede l’uso nelle uova nella frolla e nemmeno nella crema.
Nel corso degli ultimi anni ho cercato di rimodulare la mia alimentazione e quella della mia famiglia, così da servire in tavola come primo pasto della giornata un buon dolce ma con una dose controllata di calorie e non solo.
Realizzare il dolce da me, dunque, è il perfetto escamotage per evitare di degustare alimenti con zuccheri aggiunti, così che possano essere più leggeri e che non pesino in modo eccessivo sull’ago della bilancia. La ricetta che ti sto per suggerire oggi, non a caso, ti permetterà di mettere insieme gusto e anche dolcezza.
Ricetta della crostata alla crema, tutto senza uova
Il dolce di oggi non è solo leggero, ma è ricco di gusto, dolcezza e così tanta bontà che può essere gustata anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Insomma, come primo pasto della giornata questa torta rappresenta la scelta giusta in un’alimentazione equilibrata senza nemmeno sgarrare sulla dieta. La ricetta in questione, dunque, si divide in due parti con questi ingredienti:
500 grammi di fatina,
280 grammi di burro,
200 grammi di zucchero,
un cucchiaino di estratti di vaniglia per dolci,
60 ml di acqua,
un pizzico di sale.
Per la crema:
500 ml di latte,
50 grammi di amido di mais,
50 grammi di zucchero,
la scorza di un limone grattugiata e un pezzo mezza dentro la crema.
Step by step prepariamo la torta della colazione
Iniziamo la preparazione del nostro dolce proprio della crema pasti, versiamo quindi il mezzo litro di latte dentro una pentola abbastanza grande da contenerlo, per poi aggiungere l’amido di mais ben setacciato per evitare la formazione di grumi e mescolare tutto insieme energicamente. Successivamente aggiungiamo anche 50 g di zucchero, una piccola parte della buccia non trattata del limone insieme alla sua scorza. Mescola tutti gli ingredienti insieme finché non si saranno addensati nel modo corretto e trasferisci la pentola sul fuoco, continua a mescolare senza fermarti finché la crema non si sarà addensata completamente. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare la nostra crema per poi passare alla preparazione della folla.
Prendiamo una ciotola dove mettere all’interno la farina che cominceremo a lavorare subito con il burro, il quale deve essere rigorosamente freddo appena uscito dal frigorifero. Una volta che abbiamo un impasto perfettamente sabbioso aggiungiamo all’interno anche lo zucchero e l’acqua, concludendo poi con un pizzico di sale l’estratto. Adesso lavoriamo il tutto finché non abbiamo tenuto un impasto omogeneo compatto che andrà avvolto nella pellicola, così da far riposare circa mezz’ora a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Insalata in busta, ecco cosa devi fare per conservarla al meglio
Infine, dividi il panetto in due parti, la seconda dovrà essere molto leggera così da andare a creare un cappellino spesso circa mezzo centimetro che va messo poi sulla superficie della nostra torta. Prendi, quindi, la frolla e modella all’interno della tela che hai scelto, versa al suo interno anche la crema pasticciera e copri la torta. Trasferisci il tutto in forno preriscaldato dove il dolce dovrà cucinare a 180 gradi per circa 20 minuti fino a completa doratura… aggiungi una spolverata di zucchero vero dopo che si sarà raffreddata completamente e servi per la colazione!
LEGGI ANCHE -> Oggi a casa mia polpettine per tutti, vegane e leggerissime, se le litigano sempre
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di farina di mandorle e 4 uova realizzo una torta anche per mia nipote celiaca, finalmente una ricetta gluten free