Un secondo piatto diverso dal solito grazie al cous cous anche se sembrano lesolite cotolette: basta provarlo per capire la differenza
Cosa c’entra il cous cous con una fetta di carne? Se te lo stai chiedendo, noi di Ricettasprint abbiamo pronta la risposata.
Lo facciamo diventare una panatura croccante, insolita e anche molto buona. Un modo insolito di cucinare questo secondo piatto, piacerà molto anche ai bambini.
Per questa ricetta abbiamo scelto il petto di pollo, ma in realtà la panatura è perfetta anche per cucinare il tacchino, il maiale, così come il vitello. Eventualmente la puoi arricchire con delle spezie, come la paprika dolce o il cumino.
Ingredienti:
8 fette di petto di pollo
Apriamo la confezione del cous cous in una ciotola assieme alle foglioline di maggiorana ben lavate e a un filo d’olio. Mescoliamo bene, lo copriamo con il brodo vegetale bollente e lo facciamo riposare, coperto con pellicola alimentare, per 10 minuti. Passato questo tempo, lo mescoliamo e lo sgraniamo con una forchetta per separare bene i chicchi fra loro.
Prendiamo il petto di pollo, eliminiamo eventuali parti grasse e lo copriamo con un fogli di pellicola alimentare. Lo pressiamo con il batticarne, in modo da appiattire le fettine, poi lo teniamo da parte e passiamo alla panatura.
Apriamo in un piatto fondo l’uovo e lo sbattere con una forchett ainsieme ad un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. In un secodo piatto versiamo il cous cous ormai sgranato e separato bene, senza salarlo.
Prendiamo la prima fetta di pollo, la passiamo nell’uovo e poi nel cous cous facendolo aderire bene su tutti i lati. Pressiamo bene con le mani, come facciamo di solito con il pangrattato. Le teniamo su un vassoio, coperte con pellicola alimentare, e le mettiamo per 15 minuti in frigo. Ci serviamo a far compattare la panatura.
Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere le cotolette per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Devono essere belle dorate fuori e perfettamente cotte dentro, perché il pollo non si mangia al sangue.
Le tiriamo fuori e le serviamo ancora calde, accompagnate con delle patate al forno, della verdura grigliata o anche solo un’insalata di pomodori.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…