Non è la solita semplice frittata, ma un piatto completo con cui soddisfare l’appetito senza perdere troppo tempo ai fornelli ed anche riciclando gli avanzi che hai in frigorifero: cosa vuoi di più?
Sembra quasi una torta rustica, ma non lo è: il suo procedimento è veramente semplice e molto più veloce, ma si presenta come un vero trionfo di gusto ed abbondanza in tavola.
Tutto quello che ti occorre è una confezione di uova e due ingredienti principali che andranno ad arricchire la tua cena con un tocco di bontà in più.
Quella che ti propongo oggi è una soluzione perfetta quando non hai voglia di andare al supermercato, perché è quasi certo che tu abbia già tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta facilissima. Non serve poi molto, soltanto tre ingredienti per rendere speciale la tua cena e soprattutto per far felici tutti, perché questa frittata che poi frittata non è, farà certamente impazzire dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali. Basta veramente poco per soddisfare l’appetito anche dei più capricciosi, semplicemente con un po’ di fantasia. Questa ricetta ti verrà in aiuto tantissime volte, anche quando hai ospiti improvvisi a cena: nessun problema, hai già tutto, devi solo metterti all’opera!
Ingredienti
600 grammi di patate
4 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato (o pecorino, grana padano ecc..)
150 gr di pancetta a cubetti (o prosciutto, salame ecc..)
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le patate: pelatele, tagliatele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro e sbollentatele per una decina di minuti in abbondante acqua salata. Dovranno risultare tenere, ma senza sfaldarsi. Fatto ciò scolatele bene e lasciatele intiepidire.
Intanto prendete un recipiente e versate le uova, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale e pepe e montate con una frusta fino a che diventino chiare e gonfie. A questo punto prendete una pirofila ed ungetela bene ed iniziate a disporre le patate a fette formando uno strato. Distribuite anche un po’ del salume scelto a cubetti e ricoprite con il composto di uova a filo.
Procedete con un altro strato di patate, salumi e uova fino a terminare gli ingredienti. Fatto ciò trasferite la pirofila in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, quando sarà dorata in superficie estraetela e lasciatela intiepidire un attimo prima di servirla: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…