Un dolce semplice da preparare ma con quel pizzico di “alcolico” che le darà il giusto brio e la giusta carica. Ottima come fine pasto, ma anche come dessert del pomeriggio da offrire ai nostri amici.
In un periodo di festa e, soprattutto freddo, qualcosa che ci dà carica è sempre gradito. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola insieme.
leggi anche: Mousse oreo con cialda al cioccolato | un irresistibile dessert al cucchiaio
leggi anche: Mousse al cioccolato light veloce | Senza uova con un ingrediente top
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti
- 125 g di panna montata
- 3 tuorli
- 130 g di panna
- 150 g di cioccolato fondente
- mandorle tostate
- 60 g di zucchero
- 90 g di liquore all’amaretto
Mousse al cioccolato e liquore all’amaretto: procedimento
In una ciotola mettiamo i tuorli, dopo averli separati dagli albumi, li montiamo con lo zucchero fino a che saranno spumosi.
In una pentola mettiamo il liquore, uniamoci i tuorli e cuociamo a fuoco dolce mescolando con una frusta fino a che la crema non inizia a rapprendersi. Aggiungiamo la panna e il cioccolato, mescoliamo con una spatola fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto.
Versiamo la crema, così ottenuta, in una ciotola. Mentre si intiepidisce, montiamo la restante panna ben ferma. Uniamola alla crema al cioccolato mescolando con attenzione. Versiamo la mousse così ottenuta nelle ciotoline in cui verrà servita e riponiamo in frigorifero.
leggi anche: Mousse al cioccolato e lamponi | Il dessert fresco perfetto dopo cena
leggi anche: Mousse light caffè e cioccolato | Leggera ma veramente golosa e buona
Intanto tostiamo le mandorle in forno, le tritiamo grossolanamente con un coltello e le mettiamo sulla mousse prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.