Sono certa che una lasagna alla zucca così non l’hai mai mangiata, la ricetta che ti suggerisco è della nonna Pina, sarà un successone a tavola.
In cucina non deve mai mancare la fantasia, bisogna sperimentare ricette nuove che non deludano nessuno. La lasagna è uno dei classici piatti che tutti adorano ma con la zucca è perfetta in questo periodo dell’anno, visto che si tratta di una verdura facilmente reperibile.
A casa mia fanno sempre capricci quando preparo la lasagna alla zucca, ma da quando hanno provato la ricetta della nonna Pina sono rimasti tutti a bocca aperta. Nessuno ha fatto capricci anzi hanno fatto il bis!
Per la preparazione di questa lasagna ho scelto le lasagne fresche, devo dire che ho evitato la cottura delle lasagne secche in acqua. Poi ho cotto la zucca e poi farcito la lasagna, la puoi anche preparare in anticipo e poi servire più tardi, si consiglia di riscaldarla in forno.
Ingredienti
8 sfoglie pasta fresca per lasagne
700 g di zucca
150 g di provola
200 g di ricotta
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di fiordilatte
un po’ di besciamella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
1 cipolla
sale fino q.b.
Per preparare questa lasagna sbucciamo la zucca, poi rimuoviamo i semini e il filamenti, con un coltello tagliamola a dadini, trasferiamola in una padella con cipolla affettata e olio extra vergine di oliva, lasciamola cuocere a fiamma media per 15-20 minuti.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, saliamo e spegniamo a cottura terminata, schiacciamo un po’ con una forchetta. Tagliamo la provola e il fiordilatte a pezzetti e lasciamo sgocciolare in un colino, poi mettiamo la ricotta in un altro colino, facciamo perdere i liquidi.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di besciamella, adagiamo il primo strato di lasagna, distribuiamo la zucca, la provola, il fiordilatte, la ricotta a tocchetti, il prosciutto cotto e aggiungiamo la besciamella.
Proseguiamo così fino a terminare con tutti gli ingredienti. Adesso si che possiamo infornare la lasagna in forno caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo la lasagna. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…