Per un primo piatto diverso ed innovativo, vi invitiamo a cucinare questa ricetta insieme a noi. Non avremo le solite lasagne di sfoglia, ma un qualcosa di molto, molto più gustoso e saporito. Provare per credere…e noi, vi consigliamo di fare anche il bis!

L’uso delle verdure come suo condimento le renderà ancora più saporite. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Pizza di pane carasau | La ricetta da servire a cena
leggi anche: Millefoglie di pane carasau con prosciutto | Una bontà unica da provare!
Ingredienti
- 150 g di pane carasau
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 230 g di cipolle rosse
- Pepe
- 220 ml di Brodo vegetale
- 850 g di zucchine
- 300 g di stracchino
- 120 g di Parmigiano Reggiano
- Sale fino
Lasagne di pane carasau con zucchine e stracchino: procedimento
Iniziamo con il lavare le zucchine, togliere loro le estremità e grattugiarle con una grattugia larga. Successivamente, puliamo le cipolle e tagliamole a piccoli pezzetti. Aggiungiamo, poi, in una padella un giro d’olio e la cipolla e lasciamola cuocere per qualche minuto.
Quando inizia a dorare, aggiungiamo sale e pepe e cuociamo ancora 2 minuti. Uniamoci, poi le zucchine e lasciamo in cottura per 5 minuti, fino a quando non si ammorbidiscono. Uniamoci anche un altro giro d’olio. A fine cottura, aggiustiamole di sale.
A parte, facciamo scaldare il brodo vegetale e, quando sarà pronto, mettiamolo in un piatto largo. Prendiamo una pirofila ed ungiamo il fondo. Spezzettiamo il pane carasau, bagniamolo nel brodo e iniziamo a foderare il fondo della teglia.
Aggiungiamoci, poi, uno strato di zucchine e uno di stracchino, insieme anche all’olio e al parmigiano. Facciamo un altro strato, sempre seguendo questo ordine e concludiamo con abbondante parmigiano in superficie.

Cuociamo per 15 minuti a 200°, coprendo la pirofila con un foglio di carta alluminio. Trascorso il tempo, togliamo l’alluminio e azioniamo il grill.
leggi anche: Lasagne fredde di pane carasau: con pomodori, pesto e mozzarella
leggi anche: Cannelloni di pane carasau, un primo piatto veloce e ricco
Quando sarà cotta, lasciamola raffreddare 5 minuti prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.