Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo mangiano tutto fino all’ultimo. Un salmone che mangeranno anche i bambini.

Se cerchi un secondo facilissimo, saporito e soprattutto stuzzicante allora il salmone gratinato in friggitrice ad aria è la soluzione perfetta. Questa ricetta viene esaltata dalla realizzazione di una crosticina croccante e soprattutto senza l’aggiunta di grassi. Basta qualche puff e via in friggitrice ad aria.

La preparazione di questo salmone cotto in questo modo, permette al l’esce di restare internamente succoso e morbido e fili invece viene avvolto dalla panatura croccante che non lascia spazio a nulla più.

Salmone croccante in friggitrice ad aria

Possiamo realizzare questo salmone tenendo ben presente che può essere preparato anche quando seguiamo una dieta ipocalorica e possiamo accompagnarlo con verdure grigliate o patate al forno.

Ingredienti

Filetti di salmone 400 g

50 g pangrattato

60 g formaggio grattugiato

prezzemolo

sale

olio extravergine di oliva

scorza di limone grattugiato

Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo mangiano tutto fino all’ultimo. Procedimento

Per prima cosa sciacqua bene i filetti di salmone e asciugali su carta assorbente. Intanto prendi una ciotola dentro la quale inizia a preparare la panatura. Per prima cosa metti il pangrattato e poi aggiungi il parmigiano grattugiato E trita dentro il prezzemolo, aggiungendo il sale e il pepe e bagna tutto con l’olio extravergine di oliva per rendere il composto umido in modo da attecchire più facilmente i filetti di salmone. Accendi la friggitrice ad aria 180° e fodera il cestello con la carta forno.

leggi anche:Richiamo alimentare dal Ministero della Salute per Salmonella, fai attenzione a questo lotto

Come fare i filetti di salmone in friggitrice ad aria

Prendi i filetti di salmone e cosparge sopra il composto per la panatura e premi leggermente con la mano, in modo che il tutto attecchisca ai filetti di pesce. Qualche puff di olio e adagio nel cestello procedi nella cottura per circa 12 minuti. Controlla ogni tanto la cottura e quando vedrai che la crosticina che si sarà formata sarà dorata al punto giusto allora i filetti di salmone saranno cotti. Se sono particolarmente spessi, fai cuocere un paio di minuti in più. Ecco pronto questo secondo straordinario. Anche i ragazzi ne andranno matti.

leggi anche:Con questi pancake stasera ho fatto centro: zucchine patate e salmone, un modo geniale e veloce per fare un figurone

leggi anche: Non sai che cucinare stasera? Allora vai di praticità con un rotolo di spinaci e salmone favoloso, risolvi la cena in 10 minuti!