Lo sai che con una manciata di melanzane, olive e tanto pomodoro riesci a fare una pasta irresistibile, tutti ne andranno ghiotti in 10 minuti e con budget di 3 euro risolvi il pranzo.
In cucina bisogna solo avere un po’ di fantasia e buona volontà per servire dei piatti gustosi, irresistibili e a prova di scarpetta, questa ricetta ne è l’esempio, che ne dici vuoi provare questo piatto?
Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la mia ricetta, ti faccio spendere solo 3 euro e in 10 minuti prepari il tutto. Il segreto per un ottimo risultato è cuocere le melanzane, nel frattempo cuociamo il sughetto e portiamo ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta, provaci anche tu!
Puoi portare in tavola questo piatto anche per un’occasione speciale anche per un pranzo domenicale che ne dici? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Segui la mia ricetta sprint! Se dovesse avanzare la pasta la puoi conservare per il giorno dopo l’importante è mettere in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
2 melanzane piccole o una grande
200 g di polpa di pomodori
2 spicchi di aglio
100 g di olive nere di Gaeta
1 cucchiaio di capperi sotto sale
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, spuntiamole con un coltello a lama liscia. Mettiamole su un tagliere tagliamole nel senso della lunghezza, tagliamole poi a dadini, mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamole soffriggere. Togliamole e teniamole da parte.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere le penne rigate e scoliamo al dente.
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Mettiamo in una padella l’aglio e olio extra vergine di oliva facciamo rosolare, aggiungiamo i capperi dissalati, le olive denocciolate, la polpa di pomodori, sale e copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Uniamo poi le melanzane e lasciamo insaporire, possiamo anche aggiungere la pasta e amalgamiamo per bene il tutto, impiattiamo e aggiungiamo le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…