Con una manciata di olive e mandorle sono riuscita a preparare il pesto per pasta o da spalmare sul pane lo fai in soli 5 minuti.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta strepitosa, si tratta del pesto di mandorle e olive che puoi condire la pasta oppure puoi spalmare sul pane o bruschette e crostini. Un condimento irresistibile che lascerà tutti a bocca aperta.
Ti bastano pochissime olive e mandorle per poter preparare questo condimento che non teme rivali, una valida alternativa ai soliti condimenti come pesto di basilico, di rucola, noci e zucchine. Non resta che scoprire la ricetta passo passo.
Pesto di olive e mandorle pronto in soli 5 minuti
Il pesto di olive e mandorle io aggiungo anche del pomodoro è un condimento sfizioso che si prepara in 5 minuti buonissimo sulla pasta, io ci condisco anche quella fredda, che spettacolo, una goduria per il palato. Quando ci condisci la pasta puoi aggiungere delle mandorle prima di servire.
Se vuoi fare colpo sugli ospiti allora approfitta e condisci la pasta o eventuali crostini se fai l’antipasto e stendi tutto in un sol colpo. Ecco la mia ricetta da appuntare e usarla al momento opportuno.
Ingredienti per un barattolo da 500 ml
40 g di olive nere (denocciolate)
40 g di olive verdi
80 g di mandorle pelate
80 g di pomodorini datterini
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del pesto di pomodorini e mandorle
Per poter preparare questo pesto iniziamo a denocciolare le olive verdi e nere mettiamole in un boccale, aggiungiamo poi le mandorle, il parmigiano reggiano grattugiato, uniamo i pomodorini tagliati dopo averli lavati, sale e olio extra vergine di oliva.
Possiamo azionare il frullatore ad immersione, conviene però lavorare ad intermittenza solo così si otterrà un buon risultato, aggiungiamo anche le foglie di basilico.
Leggi anche: Da quando faccio le melanzane con questo ripieno, non faccio altro che prepararle, anche il più piccolo di casa se le mangia
Fermiamo di frullare quando otteniamo un pesto omogeneo che possiamo conservare in un barattolo di vetro sterilizzato, non riempiamo fino all’orlo e aggiungiamo olio in superfice.
Leggi anche: Non fare le solite patate al forno, io aggiungo questi 2 ingredienti, se le litigano ogni volta
Il pesto si può conservare in frigo per un due giorni, oppure congelare, basta metterlo in contenitori adatti al congelamento.
Buon Appetito!