Primo piatto veloce da preparare e strepitoso da mangiare, perché basta azzeccare le combinazioni giuste: funghi e piselli sono il top

Non tutti i primi piatti si preparano in 10 minuti, ma questo sì ed è una soluzione ottima per preparare cena quando abbiamo poco tempo. Piselli e funghi secchi, che troviamo sempre nelle bustine perché non hanno stagionalità.

tagliatelle piselli e funghi secchi
tagliatelle piselli e funghi secchi ricettasprint

Niente salsa di pomodoro, ma nemmeno panna, besciamella o burro, per gustare appieno questo condimento. Non a caso, quando le preparo i piatti mi tornano indietro pulitissimi ed è la maggiore soddisfazione.

Piselli e funghi secchi per condire la pasta, c’è anche la versione completamente vegetariana

Piselli freschi o surgelati e funghi secchi, un condimenti perfetto per ogni formato di pasta, sia lunga che corta. In questa versione c’è anche un po’ di pancetta che possiamo sostituire con dello speck per dare sapore al piatto. Ma se a tavola ci sono dei vegetariani si può tranquillamente omettere, così come il parmigiano se ci sono dei vegani.

Ingredienti:
400 g tagliatelle fresche o secche
300 g piselli
60 g funghi porcini secchi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
70 g pancetta dolce
2 cucchiai di maggiorana tritata
40 g parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo tagliatelle

funghi
tagliatelle piselli e funghi secchi ricettasprint

Apriamo la bustina dei funghi secchi e li versiamo in una ciotola coprendoli con dell’acqua tiepida presa dal rubinetto. Li lasciamo in ammollo per 30 minuti, poi li tiriamo su e filtriamo la loro acqua che ci servirà per condire la pasta.
Prendiamo una padella oppure un tegame basso e facciamo soffriggere gli scalogni tritati finemente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e i funghi secchi, tagliati a pezzetti con un coltello.
Li lasciamo andare a fiamma moderata per 10 minuti, poi uniamo anche i piselli. Aggiungiamo subito l’acqua dei funghi che abbiamo filtrato, ci aiuterà a insaporire il condimento. Saliamo leggermente, un pizzico di pepe e mettiamo il coperchio. Calcoliamo altri 15 minuti se sono piselli surgelati, ne bastano 10 per quelli freschi.

piselli
tagliatelle piselli e funghi secchi ricettasprint

Intanto abbiamo anche fatto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Le scoliamo quando mancano un paio di minuti prima che arrivo al dente, quindi calcoliamo 5-6 minuti per quelle fresche e dagli 8 ai 10 per quelle secche.

leggi anche:Ho messo insieme finocchi, zucchine e ceci per sbaglio, sono uscite fuori delle polpette spaziali se le sono spazzolate in un attimo

Versiamo le tagliatelle direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolino di acqua calda della pasta. Mescoliamo bene per far amalgamare tutto, assaggiamo per capire se manca un po’ di sale e prima di spegnere aggiungiamo la maggiorana.
Al momento di impiattare, condiamo con un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco. Io metto anche una spolverata di parmigiano grattugiato, che anche sui funghi ci sta.

tagliatelle
tagliatelle piselli e funghi secchi ricettasprint