Una parmigiana squisita, quella fatta con gli asparagi. E’ buonissima e si prepara facilmente senza difficoltà.
Ecco a voi questo contorno buonissimo che si prepara facilmente e si presta perfettamente alla stagione primaverile. Che bontà la parmigiana preparata con gli asparagi, un contorno buonissimo che si realizzerà con pochi ingredienti, semplice e facilmente reperibili. E’ un contorno perfetto sia per accompagnare i secondi di pesce che i secondi di carne.
Questa parmigiana avrà sicuramente un procedimento che si inquadra in una preparazione più leggera rispetto alla classica parmigiana di melanzane ad esempio per la quale le melanzane verranno fritte e quindi la preparazione sarà più pesante e calorica. In questa ricetta gli asparagi si cuoceranno a vapore per dare una leggerezza maggiore ad un piatto.
Asparagi cotte a vapore e gratinati al forno ed ecco che la nostra parmigiana di asparagi sarà cotta e pronta per essere mangiata!
Iniziamo a pulire gli asparagi lavandoli e tagliando la parte bianca e quindi più dura. Peliamoli bene e mettiamoli in una pentola con dentro dell’acqua salata e bollente e lessiamoli, oppure cuociamoli a vapore per 5 minuti. Una volta che gli asparagi saranno cotti, mettiamoli da parte e intanto prendiamo una teglia da forno che andremo ad imburrare e disponiamo gli asparagi delicatamente creando degli strati che andremo ad intervallare con un po’ di burro o margarina e manciate abbondanti di formaggio grattugiato.
leggi anche:Tortellini con asparagi burro e parmigiano, una vera bontà semplice che si realizza in soli 10 minuti
L’ultimo strato andrà coperto con formaggio grattugiato e pangrattato e cuociamo a 200° per circa 20 minuti. Ci accorgeremo che la nostra parigiana di asparagi sarà pronta quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. Questa è la versione leggera, ma possiamo anche decidere di far diventare questa ricetta un piatto unico intervallando uno strato e l’altro di asparagi, invece solo del burro e parmigiano, anche con delle fette di prosciutto cotto e formaggio filante. Questa ricetta arri9cchita in questo modo, diviene perfetta anche per essere, come dicevo un piatto unico, una cena che si prepara anche con debito anticipo dando a noi la possibilità di ottimizzare i tempi tra casa e lavoro.
leggi anche:Uova in camicia con asparagi| invitante e appetitose |la cena leggera di questa sera
leggi anche:Asparagi gratinati alla siciliana: mangiali spesso, e la prova costume non fa più paura!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…